«Acquisti verdi»

105

Gli acquisti delle Pubbliche Amministrazioni diventano verdi ed un manuale esplicativo ne aiuta a cambiare il colore

Gli acquisti delle P.A. diventano verdi ed un manuale esplicativo ne aiuta a cambiare il colore. Niente di strano, si tratta semplicemente della nuova guida pratica agli acquisti, realizzata all’interno del progetto GPPnet della Provincia di Cremona, in collaborazione con l’Arpa Toscana.
Una sperimentazione, quella cremonese, che si pone come obiettivo principale l’implementazione del GGP nelle attività di acquisto delle P.A. attraverso la redazione di un bando verde esemplificativo.
Il manuale di 300 pagine classifica 189 prodotti, 14 marchi ecologici e 15 schede tipo, raggruppando per tipologia i beni ed i servizi più acquistati dalle amministrazioni, individuandone il criterio ecologico associato ed il luogo in cui introdurlo nel bando di gara. In particolare le schede indicano per ogni prodotto o attività da acquistare l’aspetto ambientale, gli specifici marchi di riferimento come, ad esempio Ecolabel, e la posizione esatta in cui inserire il criterio ecologico.
Le schede si chiudono con un’autovalutazione: l’amministrazione può, infatti inserire il rapporto tra il numero dei prodotti comperati con il GGP e il totale degli acquisti effettuati.