«Tesori mineralogici delle Alpi Italiane»

580
Tempo di lettura: < 1 minuto

La mostra è anche l’occasione per festeggiare i quarant’anni dalla fondazione del Gruppo Mineralogico Lombardo. Resterà aperta fino al 31 gennaio

Il Gruppo Mineralogico Lombardo (Gml), fondato a Milano nel gennaio 1965 da un gruppo di appassionati cercatori e collezionisti di minerali, vi invita venerdì 25 novembre 2005 alle 19,30 al Museo di Storia Naturale per inaugurare un mostra dal titolo «Tesori mineralogici delle Alpi Italiane», e per festeggiare i quarant’anni della sua fondazione.
In questi primi quarant’anni il gruppo mineralogico, che ha sempre affiancato il Museo nella divulgazione, l’aggiornamento e attività culturali, è anche editore della Rivista Mineralogica Italiana, un periodico trimestrale di divulgazione mineralogica che ha raggiunto livelli comparabili con le migliori riviste divulgative di mineralogia in ambito internazionale. La mostra «Tesori mineralogici delle Alpi Italiane» presenterà una selezione di campioni straordinari, oro, demantoidi, smeraldi, e molti altri minerali, per la prima volta riuniti insieme, appartenenti a numerosi collezionisti e ricercatori alpini e anche al museo mineralogico della Sezione di Mineralogia del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Milano. La mostra resterà fino al 31 gennaio perché tutti possano apprezzare la bellezza di questi «tesori».
Dopo un rinfresco, alle 21, vi sarà in Aula Magna la consegna di un riconoscimento a coloro che in passato hanno operato attivamente per l’associazione.