Il Biolab si amplia

371
Tempo di lettura: 2 minuti

In un mondo sempre più globalizzato, la conoscenza della biodiversità diventa una pietra miliare per l’approccio alla vita e a tutte le sue espressioni: è quanto il Museo di Storia Naturale di Milano persegue già a partire dalla sua fondazione nel 1838. Il mondo cambia e a maggior ragione Homo sapiens deve prendere sempre meglio coscienza della diversità che lo circonda, fondamento per capire non solo la molteplicità delle forme, ma anche il suo stesso ruolo sul pianeta.
Il Biolab, laboratorio didattico del Museo Civico di Storia Naturale di Milano, finalizzato all’approfondimento di alcune tematiche nel campo delle scienze naturali attraverso il coinvolgimento interattivo dei visitatori, si arricchisce oggi di una nuova sala espositiva, allestita grazie alla collaborazione con Viridea, il Garden Center italiano dedicato alle piante, alla casa e agli animali.
Con particolare cura sono stati riprodotti dei mini ecosistemi, che ospitano diverse specie animali e vegetali. Il pubblico potrà ammirare creature sorprendenti, quali il camaleonte e gli insetti foglia, maestri nel mimetismo, piante carnivore e pesci di vetro, che hanno raggiunto nel corso del tempo livelli incredibili di specializzazione. La visita alla sezione rappresenta un viaggio nella natura alla scoperta dell’evoluzione, della biodiversità e degli incredibili adattamenti dei viventi.
L’allestimento di Viridea comprende le seguenti postazioni: A) Acquario marino B) Terrari C) Acquario fotosintesi D) Vivaio piante carnivore E) Acquario pesci-vetro.

L’Associazione Didattica Museale, responsabile dei Servizi Educativi del Museo Civico di Storia Naturale, propone al pubblico una serie di appuntamenti durante i quali ci si potrà stupire entrando in contatto con alcune stranezze della Natura; il percorso laboratoriale «Biotransformers: creature in evoluzione al Biolab» comprende la visita guidata agli allestimenti, l’impiego di microscopi e l’utilizzo degli exhibits del Biolab.

Il calendario degli appuntamenti:

Domenica 7 ottobre ore 11, ore 15, ore 16,30
Domenica 14 ottobre ore 11, ore 15, ore 16,30
Domenica 11 novembre ore 11, ore 15, ore 16,30
Durata attività 1h 30′ circa
Costi euro 9,00 a persona
Prenotazione obbligatoria presso il Punto Informazioni del museo tel. 02 884 63 337
(lun – dom ore 9,30 – 13 / 14 ? 16,30).