Un premio per la riduzione del tasso di CO[P]2[/P]

209
Tempo di lettura: 2 minuti

La Fondazione Altran per l’Innovazione lancia il Premio 2008 «Riduzione del tasso di CO2 nell’atmosfera: la sfida tecnologica» che consiste in un finanziamento di 16.000 euro destinati allo sviluppo del progetto e beneficerà di un anno di accompagnamento tecnologico

La Fondazione Altran per l’Innovazione lancia oggi il Premio 2008 sul tema della riduzione del livello di CO2 nell’atmosfera. Il riscaldamento climatico rappresenta oggi la principale preoccupazione per la comunità internazionale e fa innegabilmente parte delle sfide da affrontare nei prossimi decenni.
Attualmente, gli esperti stimano che i rischi climatici sono principalmente legati all’innalzamento del livello di CO2 nell’atmosfera e tale aumento è dovuto soprattutto all’azione dell’uomo. In un secolo, le emissioni di gas serra sono aumentate del 50% e la loro concentrazione nell’atmosfera non è mai stata così elevata come adesso. Ormai l’Uomo vive su un pianeta al collasso, dove la concentrazione di CO2 nell’atmosfera è strettamente legata all’effetto serra e al surriscaldamento del pianeta. In che modo porre fine a questa catena distruttiva?

E se l’innovazione tecnologica fosse la soluzione?

La Fondazione Altran ha fissato come tema del Premio 2008: «Riduzione del tasso di CO2 nell’atmosfera: la sfida tecnologica». Il premio, presentato oggi, è aperto a livello internazione a chiunque voglia proporre un progetto su questo tema, indistintamente legato al settore dell’ambiente, dell’energia, dei trasporti, dell’industria, delle costruzioni, dell’aeronautica, ecc. I progetti saranno sottoposti al giudizio di una giuria di esperti a livello internazionale.
Il premio ricompenserà un progetto tecnologico e innovativo che dia risposta a uno dei seguenti bisogni:
? Ridurre il consumo di energia;
? Ridurre la produzione di CO2 migliorando l’efficienza energetica e ottimizzando i processi di produzione;
? Migliorare e sviluppare le tecnologie di cattura del CO2;
? Rivalutare o riciclare il CO2 sviluppando tecniche di conversione del CO2.

Un premio unico e originale. Un supporto scientifico e tecnologico del valore di un milione di euro

Come ogni anno, il vincitore del Premio della Fondazione Altran riceverà un finanziamento di 16.000 euro destinati allo sviluppo del progetto e beneficerà di un anno di accompagnamento tecnologico offerto da Altran. Concretamente, si tratta di mettere a disposizione del vincitore la preparazione e l’esperienza qualificata dei 17.000 ingegneri ed esperti del gruppo Altran nel campo della ricerca e dell’innovazione scientifica: sviluppo delle tecnologie, industrializzazione, ottimizzazione dei costi, ottimizzazione della gestione del progetto, studi di mercato, progettazione, marketing, ricerca dei partner, raccolta fondi, comunicazione, strategia d’impresa, ecc.

? Il bando 2008.
(04 Ottobre 2007)