Arriva la delibera Cipe con le norme sui gas serra

80

«La delibera Cipe è uno strumento doveroso che giunge però con ritardo. Per tenere il passo coi tempi ? dice il Wwf ? è fondamentale che anche il nostro paese si doti di un disegno di lungo periodo in grado di indicare la strada per una riduzione delle emissioni del 60-80% a metà secolo sull’esempio inglese. Dopo la delibera sarà questa la prossima tappa»

Il Governo approva lo schema di una nuova delibera Cipe per la quantificazione degli obiettivi di riduzione di gas serra nei settori non compresi nel sistema di emission trading (trasporti e consumi civili).
Giuseppe Vatinno, Responsabile Nazionale Energia di Italia dei Valori e Consigliere del ministro delle Infrastrutture, ha affermato: «Il settore industriale e, particolarmente, quello della generazione elettrica, è stato finora quello che ha avuto le maggiori limitazioni alle emissioni di gas serra. Ora, grazie all’istituzione del Comitato tecnico per le emissioni dei gas serra, sotto il Cipe, e coordinato dal Sottosegretario all’Ambiente Gianni Piatti, si potranno coinvolgere