La Basilicata avvia un progetto di bilancio ambientale

225
Tempo di lettura: < 1 minuto

Introdotto il bilancio su consumo di risorse naturali ed efficacia delle azioni politiche in ogni settore

La Basilicata fa i conti con l’ambiente, attraverso un progetto pilota di bilancio ambientale che permette di contabilizzare il consumo di risorse naturali e, al tempo stesso, di monitorare l’efficacia e l’efficienza delle principali politiche per ciascun settore: dai trasporti all’energia, dall’urbanistica ai rifiuti.
La Finanziaria 2008, approvata nei giorni scorsi dalla Giunta regionale, ha infatti introdotto il programma «Strumenti e progetti pilota della contabilità e del bilancio ambientale», finalizzati al supporto delle decisioni politiche locali.
Si tratta di un progetto sperimentale che, in coerenza con gli impegni programmatici internazionali, comunitari e nazionali, anticipa le decisioni del governo italiano