Mineralia al Museo di Scienze naturali di Torino

422
Tempo di lettura: < 1 minuto

Il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino organizza, dal 15 settembre 2007 al 6 gennaio 2008, «Mineralia. Storie di minerali e riflessi di cristalli al Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino» una mostra per scoprire i segreti più appassionanti del meraviglioso mondo dei cristalli realizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino (Dipartimento di Scienze Mineralogiche e Petrologiche) e il Politecnico di Torino (Dipartimento di Scienze dei Materiali e Ingegneria Chimica). Per qualità e quantità di campioni esposti è la più importante mostra mineralogica realizzata a Torino dal dopoguerra ad oggi.

La mostra è curata da Lorenzo Mariano Gallo, conservatore della sezione di Mineralogia, Petrografia e Geologia al Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, coadiuvato da Alessandro Delmastro(Politecnico di Torino), Giovanni Ferraris (Università di Torino e componente del Comitato Scientifico del Mrsn) e Emanuele Costa dell’Università di Torino.
L’esposizione, di rilevanza internazionale, proporrà ai visitatori oltre 900 reperti scientifici, provenienti da tutti i continenti, di ogni forma e colore.
Nell’esposizione da segnalare le collezioni piemontesi provenienti dalle miniere della Valchiusella (Traversella e Brosso), dell’Ossola e delle Valli di Lanzo che documentano la notevole varietà mineralogica del Piemonte.
In occasione della