Convegno – «Gestione e Tutela dell’ambiente marino – costiero in Campania»

51

Risultati e prospettive delle attività di monitoraggio del progetto Si.Di.Mar

Il 6 Luglio 2005 alle 10 nella Villa Comunale di Napoli nella Stazione Zoologica «Anton Dohrn» si terrà il convegno «Gestione e Tutela dell’ambiente marino ? costiero in Campania: risultati e prospettive delle attività di monitoraggio del progetto Si.Di.Mar».
L’evento organizzato dall’Arpa Campania, in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente della Regione Campania e la Stazione Zoologica «Anton Dohrn», ha come obiettivo principale la presentazione dei risultati del progetto Si.Di.Mar (Monitoraggio Ambiente Marino-Costiero). L’incontro è finalizzato a fornire indicazioni sullo stato di alcuni particolari ecosistemi marino costieri e sulla loro gestione e costituirà, tra l’altro, un’utile occasione di confronto per le future attività di monitoraggio.
I risultati dei quattro anni di lavoro suggeriscono, infatti, la necessità di avviare azioni mirate ad una più efficace tutela degli ambienti marino ? costieri.
In particolare, i ricercatori dell’Arpa Campania e della Stazione Zoologica «A. Dohrn», analizzeranno l’andamento temporale delle variabili fisiche e chimiche della colonna d’acqua e dei sedimenti marini, l’evoluzione pluriennale delle comunità planctoniche e delle comunità bentoniche delle Sfbc e lo stato delle praterie di Posidonia Oceanica di Punta Tresino e Punta Licosa.

(Fonte Arpa Campania)