Il progetto della terza corsia dell’A1

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Da qualche settimana sono iniziati, nella zona di Campi Bisenzio, i lavori per la realizzazione della terza corsia autostradale della A1 nell’area fiorentina. L’ampliamento della terza corsia dell’A1, nel tratto autostradale tra Firenze Nord – Firenze Sud, s’inserisce in un più ampio progetto di potenziamento dell’autostrada del Sole, avviato dalla Società Autostrade negli anni 80 per migliorare i collegamenti viari tra il nord ed il sud dell’Italia.
Gli studi di traffico condotti al riguardo, hanno evidenziato come il tratto Firenze Nord – Firenze Sud sia particolarmente gravato, oltre che dal traffico di lunga percorrenza autostradale, anche dal traffico locale; l’autostrada viene così a svolgere, nel tratto attorno a Firenze, per inadeguatezza delle infrastrutture viarie esistenti, il ruolo di tangenziale con congestione del traffico sia a livello locale che sul tratto autostradale.
Tra le varie ipotesi progettuali è stato scelto di potenziare la capacità di flusso viario mediante la costruzione di una terza corsia in entrambi i sensi marcia e la contemporanea costruzione di opere di connessione e scambio con la sede autostradale per favorirne l’intermodalità con le infrastrutture esistenti, migliorando i collegamenti con la città. Il progetto in buona sostanza prevede la realizzazione a ridosso dell’attuale sede autostradale di un allargamento della sede stessa nella misura strettamente necessaria alla costruzione delle due nuove corsie di marcia ed ove ciò orograficamente non è possibile (vedi lungo le gallerie esistenti) la costruzione di una nuova galleria in parallelo a quella esistente ove convogliare tre nuove corsie di marcia.
Nel tratto attraversante il centro abitato di Scandicci il progetto prevede poi la realizzazione di un tratto autostradale in galleria artificiale allo scopo di diminuire l’impatto ambientale sull’abitato.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Lunghezza totale: 22 Km;
Lunghezza gallerie naturali: Km 5.603;
Lunghezza gallerie artificiali: Km 0,424;
Comuni Interessati dagli inteventi: Calenzano – Sesto Fiorentino – Campi Bisenzio – Firenze – Scandicci – Impruneta – Bagno a Ripoli.

È prevista la realizzazione dell’opera in fasi e tempi predefiniti per limitare l’impatto dei lavori sull’esercizio autostradale e sull’ambiente circostante. I lavori di realizzazione, sono stati pertanto in tre tratte e nei seguenti lotti d’appalto:
Lotto 0, 1: Interventi sullo stato esistente volti alla mitigazione del rumore; Nuovo cavalcavia Mezzana – Perfetti Ricasoli;
Lotto 2: Parcheggio scambiatore Osmannoro + rotatoria via Prunaia;
Lotto 3: Ponte sull’Arno + nuovo svincolo FI ? Signa;
Lotto 4: Variante di Casellina con galleria artificiale + parcheggio scambiatore di Scandicci + interventi viabilità locale;
Lotto 5: Nuove gallerie Melarancio I e II e Lastrone;
Lotto 6: Collegamento superstrada Fi-Si con casello Certosa + parcheggio scambiatore Certosa;
Lotto 7: Nuova galleria Pozzolatico;
Lotto 8: allargamento viario dalla progressiva 298+609 allo svincolo di Firenze sud.