La via da seguire per combattere il degrado del terreno

425
Tempo di lettura: < 1 minuto

L’agricoltura sostenibile è l’unico modo per mantenere e ripristinare la fertilità del suolo. Diversi paesi di tutto il mondo hanno compiuto passi importanti verso l’agricoltura sostenibile negli ultimi anni.
Nel quadro della dimensione economica, gli sforzi sono stati focalizzati sulla regolazione della redditività e la produttività delle aziende agricole, sulla manutenzione del territorio, sulla riscoperta dell’agricoltura biologica, sulla ricerca di migliori condizioni di vita per gli agricoltori e per le loro famiglie e la popolazione rurale in generale.
Nella dimensione ambientale, gli sforzi sono stati principalmente diretti verso l’uso sostenibile, la gestione e la protezione delle risorse naturali, la conservazione della biodiversità, nonché il mantenimento e il miglioramento del suolo, della qualità dell’aria e dell’acqua.

Restituire la sostanza organica al suolo è fondamentale, per conservare la capacità di produrre ed usare meglio la risorsa acqua. Nella dimensione sociale, le recenti attività si sono concentrate sul miglioramento della qualità della vita nelle zone rurali, la diversificazione economica e le opportunità di occupazione, una migliore formazione e istruzione.