Det Norske Veritas è una fondazione internazionale indipendente con sede a Oslo. Dal 1864 opera per la «salvaguardia della vita, della proprietà e dell’ambiente», mettendo a disposizione dei clienti la propria esperienza e le proprie competenze nella gestione dei rischi nei più diversi settori di attività.
Presente in 100 Paesi con 300 sedi e 6.100 dipendenti, Dnv è uno dei principali organismi di certificazione a livello mondiale: con oltre 65.000 certificazioni e un fatturato che nel 2005 è stato pari a 835 milioni di Euro.
Dnv opera in Italia dal 1962 ed è presente su tutto il territorio nazionale con 10 sedi operative e oltre 200 dipendenti. Dnv è leader nel mercato italiano della certificazione con oltre 16.000 certificazioni rilasciate: è al primo posto nella certificazione sia dei Sistemi di Gestione Qualità (ISO 9000) con un market share del 17% sia dei Sistemi di Gestione Ambientale (ISO 14000) con il 25% del mercato. I ricavi totali nel 2005 hanno raggiunto i 36 milioni di euro, di cui il 4%, come ogni anno, è stato investito nella formazione delle risorse umane.