Verso tecnologie sempre più efficienti

302
Tempo di lettura: < 1 minuto

Le tecnologie disponibili sul mercato presentano consumi specifici molto differenziati a parità di uso finale. Non è raro il caso in cui i migliori modelli presentano consumi dimezzati e per alcune tecnologie si arriva anche a valori pari a un quinto rispetto alla media.
Le possibilità di orientare il mercato verso soluzioni più efficienti sono quindi ampie e consentono di garantire un vantaggio economico netto per gli utenti e per la collettività.
Nel settore degli elettrodomestici esistono prodotti che consumano 4-5 volte meno rispetto a quelli attualmente utilizzati. Nella figura 4 sono riportati i dati sui frigoriferi venduti negli Usa da cui si deduce che, grazie all’introduzione di limiti sempre più stringenti, i modelli attuali consumano poco più di un quarto e costano la metà rispetto a quelli del 1975.

Un’analoga evoluzione dei consumi riguarda il mondo dell’illuminazione. In questo caso non si sta assistendo a un graduale miglioramento della tecnologia, ma a progressivi salti tecnologici, prima con le lampade fluorescenti compatte, poi con i Led (Fig. 5).