Ecofilmfestival – L’ambiente sul grande schermo

86
film festival cine

In programma dal 16 al 18 luglio la VI edizione di EcoFilmFestival, rassegna di cinema ambientalista romana

Compie sei anni l’EcoFilmFestival, la rassegna cinematografica organizzata dall’associazione culturale Modulus di Formello. Tre giorni di proiezioni gratuite in cui si darà ampio spazio alla tematica ambientale.

La manifestazione, che si svolgerà in Piazza S. Lorenzo ogni sera alle 21, mira a promuovere una cultura basata sul rispetto dell’ambiente, sulla consapevolezza delle conseguenze dei nostri comportamenti attraverso il cinema. Un tentativo di scalfire ancora quel muro di ignoranza e disinteresse che caratterizza la società civile di fronte alle tematiche ambientali, vitali per la nostra sopravvivenza e quella del nostro ecosistema, eppur ancora poco considerate.

Il cinema, allora, si fa motore per cambiare la realtà, o quantomeno solleticare le coscienze, aiutare a risvegliarle. La fabbrica dei sogni continua sì a produrre mondi immaginari, ma prova anche ad essere fabbrica di cose reali.

Tra i film in programma al festival di Formello ci saranno: «L’uomo che piantava gli alberi», film d’animazione per la regia di Frederic Back; il documentario «Terra madre» di Ermanno Olmi; il film d’animazione «Ponyo sulla scogliera» di Hayao Miyazaki e l’ormai celebre «Focaccia Blues» di Nico Cirasola.