Una settimana di scienza e ricerca

562
Tempo di lettura: 2 minuti

Dal 19 al 26 settembre, e quest’anno il tema fondamentale sarà «la ricerca sul clima e sull’energia», in vista del summit mondiale a Copenhagen

Il 19 settembre prende il via, dal grande polo della ricerca di Frascati, la «IV Settimana della scienza» che terminerà il 25 con «la Notte europea dei ricercatori».

Nel polo di ricerca più grande d’Europa ci sono 3mila ricercatori, 8 istituzioni scientifiche di importanza mondiale, 11 laboratori internazionali, che per questo evento apriranno le porte per fare della scienza una grande esperienza collettiva e partecipata, un gioco serio e divertente per tutti. Soprattutto per i giovani che quest’anno sono i protagonisti.

Organizzato da…

Il progetto è organizzato dall’associazione Frascati scienza in collaborazione con Asi, Cnr, Cern, Enea, Esa-Esrin, Inaf, Infn, Ingv, l’università di Tor Vergata e i dipartimenti di Fisica dell’università di Roma La Sapienza e Roma Tre.

Nei giorni della Scienza la città di Frascati, con i suoi monumenti, il suo centro storico, le sue rovine archeologiche, diventa un grande terreno di incontro tra ricerca e società, con decine di eventi: musica e spettacolo, lectio magistralis con personalità della scienza, incontri con i giovani ricercatori, visite ai centri di ricerca dell’area, collegamenti in diretta con i luoghi dove si indaga sulle origini del nostro universo, giochi e laboratori all’aria aperta con esperimenti interattivi e osservazioni stellari e solari, diventando il più grande laboratorio aperto d’Italia.

Sponsorizzato da…

Sponsor principale della manifestazione, la Comunità europea, con il comune di Frascati, la regione Lazio (con gli assessorati alla Cultura spettacolo e sport, Sviluppo economico, Ricerca, Innovazione e Turismo), la Filas, la provincia di Roma,la XI Comunità montana-Castelli romani e Prenestini. L’evento si svolge sotto l’Alto patronato del Presidente della Repubblica e il patrocinio del ministero degli Affari esteri, dei comuni di Grottferrata e Monte Porzio Catone e del Parco regionale dei Castelli romani.

Temi principali

Tema portante di quest’anno «la ricerca sul clima e sull’energia», in vista del summit mondiale che si terrà il prossimo dicembre a Copenhagen, durante il quale si deciderà sugli impegni internazionali contro la febbre del pianeta.

– Tre intere serate (da lunedì 21 a mercoledì 23) saranno dedicate a questo tema, attraverso focus group, dibattiti e incontri volti a mostrare l’eccellenza della ricerca italiana sul tema clima ed energia e gli importanti risultati e progetti allo studio nell’area romana.

– Seguiranno due giorni su astrofisica, cosmologia e fisica fondamentale, volti alla scoperta del cosmo e dell’origine del nostro universo, alla comprensione dei «buchi neri» e alle super macchine che gli scienziati di tutto il mondo stanno costruendo per comprendere i confini del nostro universo, dall’infinitamente grande all’infinitamente piccolo.

Obiettivo dell’evento

Gli eventi hanno come obiettivo quello di coinvolgere gli spettatori, di far percepire la ricerca e i ricercatori come un elemento di crescita culturale, sociale, economica per l’intero paese.

La Notte europea dei ricercatori è un evento che lega assieme ben 220 città della scienza nel vecchio continente, di cui 8 in Italia.

Lo scorso anno la Settimana della scienza ha visto la partecipazione di 15mila persone nella sola area di Frascati.

Il programma è già consultabile nel sito di Frascati scienza.

(Fonte Silverback comunicazione – Paola Richard)