L’Italia eco-solidale. Guida all’alternativa in 10 città

389

Silvia Leone (a cura di), Altraeconomia Edizioni

Dopo essere stata presentata a Torino, Roma, Milano e Trieste, ed essere stata venduta in esclusiva nelle botteghe del commercio equo e su www.altreconomia.it, arriva finalmente in libreria, per Altreconomia Edizioni, «L’Italia eco-solidale. Guida all’alternativa in 10 città italiane».

10 mappe per chi vuole conoscere l’anima sostenibile della propria città o esplorarne una ancora sconosciuta.
Un viaggio alla scoperta di Milano, Roma, Torino, Genova, Firenze, Napoli, Palermo e anche di Trieste, Trento e Vicenza, come nessuno le ha mai viste. Una guida indispensabile per seguire itinerari inediti, visitare luoghi alternativi, e sconosciuti ai più, possedere una vera «mappa del tesoro», quella di tutte le eccellenze etiche del nostro Paese, città per città: botteghe del commercio equo, negozi e ristoranti biologici, cooperative sociali, agenzie di turismo responsabile, sportelli di finanza etica, teatri, librerie e centri culturali indipendenti, realtà che promuovono integrazione, partecipazione, pace e mobilità sostenibile, per spostarsi in modo ecologico.
«L’Italia eco-solidale» rappresenta una nuova geografia i cui punti cardinali sono l’attenzione al territorio, il rispetto dell’ambiente, la legalità e l’economia solidale. E per ogni città un weekend alternativo proposto da Viaggi e Miraggi (www.viaggiemiraggi.org) realtà che promuove il turismo responsabile in Italia e nel Sud del mondo.

«L’Italia eco-solidale» è a cura di Silvia Leone, che ogni mese scrive sulla rivista Altreconomia la rubrica «Turismo responsabile». Una guida che nasce dal basso, grazie all’aiuto dei collaboratori di Altreconomia che vivono e lavorano in ciascuna città e che hanno coinvolto i protagonisti dell’economia solidale indicati sulle mappe.