Nuove energie per nuovi territori. Dalle politiche energetiche europee a quelle locali

430
Tempo di lettura: < 1 minuto

Con: Gianluca Alimonti Edoardo Croci, Università degli Studi di Milano IEFE – Università Bocconi. Conduce: Daniele Balboni

Caffescienzamilano e la mostra Green Life: Costruire Città Sostenibili presentano un ciclo di 2 incontri-caffescienza su: Clima, Energia, Città. Il secondo incontro si svolge Martedi 23 Febbraio 2010 ore 18-20, presso la Triennale di Milano – Saletta Lab, Viale Alemagna 6.

Fotovoltaico, solare termico, idroelettrico, geotermico, risparmio energetico, efficienza energetica …; e poi: direttive, incentivi, obblighi, detrazioni…. Le nuove opportunità tecnologiche nella produzione e consumo delle energie e le politiche di indirizzo e incentivazione che le istituzioni con crescente determinazione stanno adottando mettono alla prova le capacità di orientamento di molti cittadini, imprese, amministratori. Sarà una bella sfida e richiederà molte energie creare un concerto di azioni e di dialogo tra i diversi attori coinvolti. Qual è lo stato dell’arte sulle tecnologie e su quanto si sta già realizzando concretamente? quali modelli di sviluppo sono immaginabili per rendere realistica la transizione verso nuovi assetti produttivi e nuovi modelli di consumo?