A Tnt Post Italia riconoscimento di Fsc

169

L’azienda leader dei servizi postali riceve la certificazione della Forest Stewardship Council per una gestione ecosostenibile del proprio business con una attenzione particolare alle tematiche «green»

Tnt Post Italia, il primo operatore privato di servizi postali, ha ottenuto il marchio Fsc (Forest Stewardship Council), primo ente certificatore mondiale nell’ambito del green printing.

Il prestigioso riconoscimento dato a Tnt Post testimonia l’impegno dell’azienda per una gestione ecosostenibile del proprio business con una attenzione particolare alle tematiche «green». Questa scelta consente, inoltre, a Tnt Post di coinvolgere in questo approccio anche i propri partner, clienti e fornitori ed estendendo così la cultura «eco-friendly» a tutta la propria filiera.

La certificazione Fsc identifica i prodotti contenenti legno proveniente da foreste gestite in maniera ecocompatibile e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.

Il Forest Stewardship Council è un’associazione senza fine di lucro creata nel 1993 per iniziativa di Greenpeace e di altre associazioni ambientaliste allo scopo di promuovere un programma per la gestione eco-responsabile delle foreste sul pianeta e creare un sistema di certificazione che possa far riconoscere al consumatore finale i prodotti realizzati con materie prime provenienti da foreste gestite in modo sostenibile.

Tnt Post Italia, aderendovi, ne ha condiviso la visione, abbracciando tra i suoi obiettivi quello di adottare uno stile di gestione forestale sostenibile dal punto di vista ecologico, sociale ed economico; obiettivo che si è tradotto, per il servizio di stampa della corrispondenza, in utilizzare prodotti cartacei derivanti da legno di foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici, ed ha permesso di raggiungere questo prestigioso traguardo.

«Promuovere un comportamento professionale volto all’educazione ambientale deve essere un imperativo per tutte le aziende moderne – ha dichiarato Luca Palermo, Country Managing Director Tnt Post Italia – lavorare in modo eco-responsabile significa ragionare in termini di visione globale e a lungo termine. Ottenere riconoscimenti di così alto livello come quello avuto da Fsc, ci inorgoglisce e ci stimola a continuare su questa strada in maniera ancora più risoluta, stimolandone la sinergia anche con i nostri partner».

(Fonte Weber Shandwick)