Due progetti di educazione ambientale

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Le iniziative sono finalizzate a sensibilizzare i giovani sull’importanza delle foreste e a legarli al proprio territorio attraverso la conoscenza degli animali e dell’ambiente naturale

Promuovere la tutela della natura tra i giovani e favorire una maggiore sensibilità ed un più ampio rispetto per il nostro patrimonio naturale sono gli obiettivi dei due progetti nazionali di educazione ambientale promossi dal Corpo forestale dello Stato e dal ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur) per l’anno scolastico 2011-2012.

Le iniziative sono state presentate nei giorni scorsi a Roma presso Villa Mazzanti, sede dell’Ente Regionale RomaNatura, alla presenza del Capo del Corpo forestale dello Stato Cesare Patrone, della dott.ssa Michela Corsi del Miur-Direzione Generale per lo studente e del Direttore dell’Ente Regionale RomaNatura Giulio Fancello. Erano presenti, inoltre, i Forestali provenienti dagli Uffici Territoriali per la Biodiversità di tutta Italia, frequentatori del corso di specializzazione per «interpreti della natura» in svolgimento presso la Scuola Forestale di Sabaudia, che si occuperanno direttamente della gestione di tali progetti sul territorio.

All’evento ha partecipato una scolaresca di Roma che al termine dell’incontro ha avuto la possibilità di esplorare il bosco circostante usando i «cinque sensi» e scoprirne un sesto, quello «della Natura».

In particolare, il progetto «I magnifici sette» mira a realizzare una rete di scuole che approfondiscano lo studio degli animali della foresta e del territorio in cui vivono, attraverso attività di tutela dell’ambiente in collaborazione con la Forestale e il Miur – Direzione Generale per lo studente.

L’obiettivo è sensibilizzare i giovani sull’importanza della conservazione degli ecosistemi naturali e legarli al proprio territorio, attraverso la conoscenza degli animali del bosco, dal grande orso al più piccolo insetto, con attività all’aria aperta dove è possibile godere di un ambiente sano e ricco di stimoli.

L’iniziativa coinvolge gli istituti scolastici della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado di tutta Italia e le scuole aderenti dovranno individuare sette animali del bosco o di ambienti naturali del proprio territorio di cui «occuparsi», approfondendo la loro conoscenza, il loro habitat e il loro comportamento.

Le scuole dovranno produrre elaborati artistici, letterari o di altra natura che rappresentino gli animali di cui si sono occupati e gli interventi di tutela adottati per la protezione delle specie e dovranno essere inviati presso l’Ufficio Territoriale per la Biodiversità di Roma del Corpo forestale dello Stato, sede staccata di Castel Fusano.

L’altro progetto, «La scuola adotta il bosco», è un’iniziativa di educazione ambientale per far scoprire la ricchezza di vita nel bosco oltre che per educare i giovani ad un corretto rapporto tra Uomo e Natura. Le scuole aderenti al progetto, gli istituti scolastici della scuola secondaria di secondo grado di tutta Italia, metteranno in campo una serie di iniziative per sensibilizzare i ragazzi sull’importanza delle foreste, dei boschi e degli ambienti naturali. Lo scopo è quello di fargli conoscere il proprio territorio e le molteplici funzioni a cui le foreste e i boschi assolvono per incentivare le attività a diretto contatto con la natura.

Gli studenti delle scuole interessate, dopo aver individuato il bosco da adottare, in collaborazione con i Forestali, ne studieranno la storia e le caratteristiche ed impareranno ad averne cura segnalando agli organi competenti ogni alterazione dell’ecosistema.
Anche in questo caso gli studenti sono invitati a produrre degli elaborati artistici, letterari o di altra natura che rappresentino il bosco adottato, le sue funzioni e le minacce al suo equilibrio.
I lavori di entrambi i progetti verranno esposti e i migliori saranno premiati con un soggiorno presso una Riserva Naturale gestita dal Corpo forestale dello Stato a conclusione dell’anno scolastico.

(Fonte Corpo forestale dello Stato)