L’energia che ho in mente

290

A cura del Gruppo Elettrogeno, Altreconomia edizioni

«L’energia che ho in mente». Una guida alla scelta dei fornitori di elettricità e gas e al risparmio di energia: luce, calore, viaggi con più rinnovabili e meno emissioni. Come leggere la bolletta criticamente, risparmiare energia e denaro e vivere caldi e felici.

La famiglia Rossi ha problemi di energia: tra gas, elettricità e benzina spende e inquina sempre di più.
Vorrebbe consumare meno, risparmiare denaro, ridurre le emissioni, ma non sa bene da dove cominciare. Questo manuale al «consumo critico di energia» è scritto per loro, così come per tutte le famiglie italiane.

Una guida pratica e completa, che serve a leggere le bollette con cognizione di causa, a scegliere in modo consapevole i fornitori di «luce e gas» (corredato da schede analitiche dei maggiori fornitori presenti sul mercato italiano), capire se conviene cambiarlo o rimanere garantiti dal «servizio di maggior tutela», privilegiare davvero quando è possibile le fonti rinnovabili e smascherare gli «ecofurbi» che verniciano di verde le loro forniture.

Un manuale per risparmiare in casa propria, migliorando la resa degli elettrodomestici indispensabili o virtuosi, abolendo quelli inutili, e abbattendo (con semplici buone prassi e interventi incentivati) i consumi di elettricità, acqua calda, cucina, riscaldamento. Perché il risparmio vero è nella riduzione dei consumi.

Tutte le opportunità e gli incentivi per produrre da soli o in cooperativa energia fotovoltaica e solare o per acquistarla collettivamente. Come viaggiare con il minimo di emissioni e il massimo di risparmio, dalla bici al car sharing, fino ai confronti tra vetture tradizionali e le auto ibride ed elettriche. Un libro con la potenza e il calore dell’informazione indipendente.

«L’energia che ho in mente. Come scegliere il fornitore di elettricità e gas, districarsi tra le offerte, risparmiare denaro e tutelare l’ambiente», in libreria, nelle botteghe del commercio equo e solidale, sul sito www.altreconomia.it.

Il Gruppo Elettrogeno è un team formato da ingegneri ambientali, giuristi, esperti di politiche energetiche, di risparmio energetico e di tutela dei consumatori.

(Fonte Altraeconomia)