Protezione civile e problematiche ambientali

399
Tempo di lettura: 2 minuti

Se ne discute a Gravina in Puglia domenica 22 aprile

 

 

 

In occasione della 718° Fiera regionale di San Giorgio di Gravina in Puglia, il gruppo comunale di protezione civile in collaborazione con la Sigea Sezione Puglia e l’Amministrazione comunale hanno organizzato un convegno per affrontare alcuni dei temi della geologia ambientale inquadrati sotto l’aspetto della protezione civile. In particolare la ricercatrice dell’Università di Sassari, Raffaella Lovreglio, affronterà un argomento noto in questa zona della Murgia a forte vocazione agricola quale la pratica della bruciatura delle stoppie e i suoi impatti sul suolo; mentre la professoressa Antonella Calderazzi, del Politecnico di Bari, parlerà del recupero e valorizzazione delle cavità ipogee urbane: i casi di Gravina in Puglia, Canosa di Puglia e Palagianello. Una delle esperienze più importanti a livello regionali di pianificazione in presenza di cavità antropiche nel sottosuolo di aree urbane sarà presentata da Pietro Pepe che affronterà il tema della gestione e analisi delle informazioni per interventi di mitigazione del rischio in presenza cavità sotterranee, con i casi studio e interventi pilota del Comune di Altamura. Infine l’analisi locale dell’areale di Gravina in Puglia circa i caratteri territoriali e i rischi ambientali sarà tenuta da Massimiliano Marroccoli.

Dopo i recenti casi di aperture di voragini delle scorse settimane nei centri urbani di San Severo, Andria e Taranto il problema degli sprofondamenti del suolo con l’apertura di voragini diventa molto sentito in quei centri abitati che, sia per motivi naturali sia antropici, presentano delle cavità nel sottosuolo, com’è il caso di Gravina in Puglia. Sembra evidente che i tanti casi avvenuti nel recente passato in Puglia sono noti alla cronaca, (es. Canosa di Puglia, Barletta, Cutrofiano, Lesina) per l’apertura di voragini al seguito del crollo di cavità non sono sufficienti a far prestare la massima attenzione a questo tipo di dissesto del suolo.

I lavori del convegno di domenica 22 aprile saranno aperti da Ciro Trotta (Commissario Straordinario Comune di Gravina in Puglia), Mario Volpe (Responsabile Protezione Civile Prefettura Bari), Pierluigi Loiacono (Dirigente Servizio Protezione Civile, Ufficio pianificazione e controllo), Nicola Cicolecchia (Comandante locale della Polizia Municipale), Giuseppe Donatiello (Responsabile COC – Protezione civile) e Salvatore Valletta (Presidente Sigea – Sezione Puglia).