L’innovazione che viene dalle scuole

441
aula-scuola
Tempo di lettura: 2 minuti

Dal dispositivo antiribaltamento per trattori alla carrozzina per disabili con comando vocale, dal robot contro le fughe di gas alle etichette in braille. Le migliori invenzioni saranno presentate e premiate il 20 settembre a Roma

«Inv-factor: Anche tu genio!», la competizione rivolta agli istituti superiori, organizzata da Consiglio nazionale delle ricerche e Rappresentanza in Italia della Commissione europea, conferma anche in questa terza edizione la creatività degli studenti italiani. Dal dispositivo antiribaltamento per trattori alla carrozzina per disabili con comando vocale, dal robot contro le fughe di gas alle etichette in braille. Le migliori invenzioni saranno presentate e premiate il 20 settembre a Roma.

Un ombrellone fotovoltaico in grado di catturare i raggi per ricaricare lo smartphone mentre si sta pigramente sdraiati in spiaggia. Passando dall’ambiente alla sicurezza, l’«Alpha track», dispositivo antiribaltamento per trattori, una delle maggiori cause di mortalità sul lavoro nel settore agricolo e lo «snif snif», un robot che rileva le fughe di gas segnalando il pericolo anche con la mimica facciale, e ancora per i disabili, carrozzine con comando vocale. Per il settore alimentare invece etichette che, come cartine tornasole, indicano la scadenza di un prodotto al supermercato, oppure quelle scritte in braille. Così vedono il futuro i ragazzi che hanno partecipato con le loro invenzioni alla terza edizione di «Inv-factor: Anche tu genio!», competizione rivolta agli studenti delle scuole superiori italiane e organizzata dall’Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali del Consiglio nazionale delle ricerche (Irpps-Cnr) e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea Le tecnologie più creative e di maggior interesse sociale e scientifico, messe a punto durante l’anno scolastico dai ragazzi con l’aiuto degli insegnanti, saranno esposte il 20 settembre a Roma presso lo Spazio Europa (via IV Novembre, 149), nell’ambito di una manifestazione durante la quale saranno premiate le tre vincitrici per il 2012.

Le scuole finaliste di quest’anno provengono da tutta Italia e alcune sono alla loro seconda volta, come gli istituti «Cannizzaro» di Catania, «Da Vinci» di Rimini, «Fermi» di Roma, «Montani» di Fermo e il «Giua» di Cagliari, vincitore dell’edizione 2011. Al debutto invece il «Galilei» di Bolzano, il «Volta» di Frosinone, il «Righi» di Chioggia, il «Gadda» di Paderno Dugnano (Mi) e il «Volta» di Napoli.

Il catalogo 2012 conferma la sensibilità e l’interesse dei più giovani verso temi di attualità come la sicurezza sul lavoro, la tutela dell’ambiente e l’aiuto alle categorie svantaggiate. Tra le novità proposte: il «boom&sos» un rilevatore di caduta che assicura il soccorso attraverso una tempestiva chiamata di emergenza; lo «street robot» un plastico che riproduce le situazioni di traffico in città; il naso elettronico che individua i markers molecolari degli aromi, in particolare dell’olio d’oliva, contro le contraffazioni; un depuratore per le acque che utilizza le proprietà fotocatalitiche di Tio2 shape controlled e infine colori bio per tessuti ricavati dagli scarti vegetali.

L’evento ha ottenuto per la terza volta la medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica per la novità e la rilevanza dell’iniziativa. I vincitori di Inv-factor 2012 saranno invitati a esporre e illustrare le loro tecnologie in occasione di «Light: accendi la luce sulla scienza» manifestazione organizzata dall’Irpps-Cnr in collaborazione con la Rappresentanza della Commissione, nell’ambito della «Notte europea dei ricercatori», che si terrà al Planetario di Roma il 28 settembre.

(Fonte Cnr)