Tuscia capitale della green economy

90

L’iniziativa di Accademia Kronos è un ambizioso progetto di assistenza gratuita ai comuni ed agli enti pubblici territoriali. Alle amministrazioni sarà offerta la possibilità di avere un consulente specifico a disposizione per eventuali problemi ambientali

A Ronciglione(Viterbo), provenienti da tutt’Italia, si riuniranno nel prossimo week end i maggiori esperti di green economy e di applicazione delle energie rinnovabili d’Italia per dar vita ad un ambizioso progetto di assistenza gratuita ai comuni ed agli enti pubblici territoriali. Sulla base di questo progetto è nato a luglio di quest’anno l’albo dei professionisti «verdi» di Accademia Kronos che, dopo una severa selezione, ha raggiunto il numero di 89 unità. Ingegneri informatici di Accademia Kronos hanno poi messo a punto un software da consegnare gratuitamente a tutti i comuni italiani. Esso prevede di offrire alle amministrazioni pubbliche, inizialmente a costi zero, la possibilità di avere un consulente specifico a disposizione per eventuali problemi ambientali (inquinamento falde freatiche, inquinamento dei laghi e del mare, dei suoli, energie rinnovabili, problemi di infestazione di parassiti, incendi boschivi, alimentazione sana, salute degli animali, ecc.). In poche parole l’ente pubblico che necessita di consulenze urgenti per problemi ambientali specifici, individua dal proprio computer, attraverso il programma di Accademia Kronos, l’esperto più vicino che può risolvergli i problemi. L’esperto offrirà gratuitamente la sua consulenza d’emergenza. Attualmente i comuni se debbono ricorrere a consulenze ambientali debbono tirar fuori delle belle somme, Accademia Kronos invece vuol dare una mano a quei comuni (quasi tutti!) in difficoltà finanziarie offrendo loro consulenze professionali gratuite.

Nella sede nazionale di Accademia Kronos, nei prossimi giorni 12,13 e 14 si metteranno a punto tutte le procedure per essere operativi a partire da gennaio 2013. Tra venerdì e sabato si terranno anche brevi aggiornamenti formativi per gli esperti di Accademia Kronos. Inizierà lo scienziato climatologo dell’Enea Vincenzo Ferrara sul tema: L’innovazione tecnologica come strategia di risposta ai cambiamenti del clima. Si parlerà anche di Smart Grids, ossia delle città che producono energia in maniera autonoma. A seguire il noto economista Nino Galloni parlerà delle politiche finanziarie ed economiche future; il biologo del mare Roberto Minervini affronterà il tema della diminuzione del pescato in tutti i mari del mondo e delle prospettive future; il noto medico italo americano Franco Verzella presenterà lo studio effettuato da un équipe di scienziati Usa sulla connessione tra le nuove malattie e i metalli pesanti presenti nell’ambiente, per finire il giornalista Rai Carlo Sacchettoni parlerà delle innovazioni in atto nel campo delle comunicazioni.

C’è la possibilità per gli esterni, ma solo per dieci posti, di assistere ai lavori e alle lezioni degli esperti per sabato 13. Per quest’ultimi è necessario comunque prenotarsi a partire da lunedì al n. 0761.093080.

(Fonte Accademia Kronos)