Festival cinematografico su cambiamenti climatici e rinnovabili

812
Tempo di lettura: < 1 minuto

Per la prima volta un centro di ricerca di eccellenza si apre al pubblico e, utilizzando il linguaggio cinematografico, promuove le tematiche della sua ricerca di frontiera per sensibilizzare il pubblico generico

La seconda edizione del Think Forward Film Festival, organizzato dall’International Center for Climate Governance (Iccg), si terrà il 30 Novembre e il 1° dicembre 2012.
La location del Festival è la Fondazione Querini Stampalia, luogo culturale d’eccellenza nel panorama veneziano.
Rispetto agli altri eventi cinematografici che affrontano, più o meno approfonditamente, tematiche legate all’ambiente e alla sostenibilità, il Think Forward Film Festival ha un approccio rivoluzionario per due ragioni: per prima cosa, il festival si focalizza su due aspetti ben specifici delle problematiche ambientali, quali i cambiamenti climatici e le questioni legate all’efficienza energetica e alle energie rinnovabili. Inoltre, per la prima volta un centro di ricerca di eccellenza si apre al pubblico e, utilizzando il linguaggio cinematografico, promuove le tematiche della sua ricerca di frontiera per sensibilizzare il pubblico generico. A confermare questa intenzione, tutte le iniziative del festival saranno ad ingresso libero e gratuito.
Cortometraggi, film, incontri e approfondimenti: il Festival offre un programma ricco e studiato attentamente per raggiungere diverse fasce d’età.
È prevista la proiezione di cortometraggi internazionali in concorso e fuori concorso oltre a lungometraggi su cambiamenti climatici, energie rinnovabili e sostenibilità con particolare focus su Venezia.
Il programma dettagliato è disponibile nel sito.