Corso di qualifica in «Ecologia domestica»

744
Tempo di lettura: 2 minuti

Il «Personale di Compagnia e personale qualificato di servizio alle famiglie» è in grado di realizzare interventi di assistenza alla famiglia ed alla persona con una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale del suo operato

«Personale di Compagnia e personale qualificato di servizio alle famiglie», è il corso di qualificazione finanziato dalla Provincia di Foggia nell’ambito del PO FSE 2007-2013 Asse II – Occupabilità – Avviso FG/12/2012 progetti personalizzati di orientamento, formazione e accompagnamento nella vita attiva per donne in condizione di disagio sociale.
L’attività formativa ha come finalità quello di fornire a donne inoccupate o disoccupate in condizioni di disagio, prive di qualifica, precise competenze relative all’assistenza per servizi a supporto della conciliabilità, della vivibilità e del benessere in famiglia.
Il «Personale di Compagnia e personale qualificato di servizio alle famiglie» è in grado di realizzare interventi di assistenza alla famiglia ed alla persona con una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale del suo operato. È, pertanto, attento alla gestione accorta e sostenibile delle risorse naturali (corretto uso dell’acqua, gestione dei rifiuti, attenzione ai consumi energetici, utilizzo di prodotti a km zero, etc.).
Il corso è rivolto a 18 donne, residenti nella provincia di Foggia, prive di diploma di istruzione secondaria superiore e di qualifica professionale se diplomate, iscritte all’anagrafe dei Cpi della Provincia di Foggia.
Il corso ha una durata complessiva di 600 ore, di cui 360 ore di lezioni teorico-pratiche e 240 ore di stage. È prevista, inoltre, una fase di orientamento iniziale ed una di accompagnamento individuale volte a favorire l’inserimento lavorativo e la creazione d’impresa.
La partecipazione al corso è gratuita. La frequenza è obbligatoria per almeno il 70% del monte ore complessivo. È previsto, inoltre, il rimborso delle spese viaggio giornaliere (con mezzi pubblici) per le non residenti a Foggia.
Il corso sarà realizzato in collaborazione con il Cesevoca, Caritas, Unais Soc. Coop. Hanno aderito, quali sedi ospitanti la fase di stage, associazioni, enti, parrocchie, istituzioni, organizzazioni di volontariato.
Le domande potranno essere consegnate a mano, trasmesse via fax o anticipate via mail.
Link alla pagina con il bando e il modello di domanda del corso è www.aforis.it.