«I fantastici 6»

697
Tempo di lettura: 2 minuti

Il Conai lancia la nuova edizione del concorso dedicato agli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado

All’interno del Progetto di Educazione Ambientale «Riciclo Tvb» dedicato alle Scuole Secondarie di I grado e al Biennio delle Scuole secondarie di II grado presenti su tutto il territorio Italiano, Conai (Consorzio nazionale imballaggi) promuove per l’anno scolastico 2013/2014 il concorso a premi «I fantastici 6».

Il concorso (indetto con il patrocinio del ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e del ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) chiede ai giovani partecipanti di ideare e realizzare un fumetto dedicato al riciclo dei 6 materiali da imballaggio gestiti da Conai attraverso i consorzi di filiera.

Le classi, che in aula seguiranno il percorso formativo di educazione ambientale proposto dal Consorzio e fruibile sul sito www.riciclotvb.it, dovranno realizzare un fumetto che tocchi i temi della raccolta differenziata e del riciclo di acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro.

Spazio alla fantasia, quindi, per i ragazzi che potranno inventare una trama, creare personaggi, immaginare le azioni che compiranno e, disegnando e colorando, dare vita a una storia a fumetti nuova e originale dedicata al riciclo.

Conai non pone limiti alla creatività degli studenti che potranno utilizzare qualsiasi strumento riterranno utile per la realizzazione del lavoro (dalla semplice carta & matita, passando per le penne a inchiostro per arrivare alla computer grafica) e che potranno partire da una idea qualsiasi:

• Raccontando un’esperienza vissuta nel proprio territorio di appartenenza, individuale oppure nel contesto familiare

• Utilizzando gli spunti che il progetto di educazione ambientale Conai propone nella sezione Proposte Didattiche all’interno del sito www.riciclotvb.it

• Sviluppando un tema originale e di fantasia.

Il concorso parte a settembre 2013 e le classi avranno tempo fino a venerdì 28 marzo 2014 per l’invio dei lavori.

Una giuria, composta dai rappresentanti di Conai, dei due Ministeri coinvolti e da un docente si riunirà per decretare i vincitori entro il 30 aprile 2014. I premi (un Kit L.I.M. per la classe prima classificata, un iPad per la seconda classificata e una postazione PC completa per la classe terza classificata) saranno consegnati entro la fine dell’A.S. in corso.

Le informazioni sul Concorso, il regolamento, la scheda di partecipazione e la descrizione dei premi per le classi vincitrici sono scaricabili dal sito www.riciclotvb.it.

Per qualsiasi richiesta di chiarimento è a disposizione dei docenti la segreteria organizzativa del concorso (dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 18,30 al numero 06.44.16.40.1 e all’indirizzo di posta elettronica segreteria@riciclotvb.it).