Cop24, la lezione dei bambini

736
bisonte europeo animali

In una Katowice verde, si è proposto un incontro ravvicinato ai giornalisti con il re della foresta primordiale: il bisonte europeo. Un affascinante viaggio nelle foreste della più grande area metropolitana industriale in Polonia e uno dei più grandi agglomerati urbani dell’Europa centrale dove viene ancora estratto carbone

Viaggio nel futuro! Gli eventi di oggi in #ActionHub riguardano i trasporti nel contesto del cambiamento climatico con argomenti che tra gli altri riguardano la mobilità condivisa e l’impronta ecologica. La Transport decarbonisation alliance (Tda), lanciata nel 2018 come collaborazione per accelerare la trasformazione mondiale del settore dei trasporti entro il 2050, ha presentato come questa collaborazione tra parti interessate sta lavorando insieme per accelerare la decarbonizzazione di un settore con emissioni in rapido aumento. In merito invece all’impronta ecologica, i giovani partecipanti alla campagna «Zoom – Bambini in movimento per il clima», campagna che vede partecipare oltre 22 milioni di bambini di 30 paesi nel mondo, hanno raccolto azioni sul clima nei contesti scolastici con azioni che vanno dal fare gite a scuola rispettose del clima al risparmiare energia nelle aule, dallo scegliere cibo locale al preferire materiale scolastico riciclabile.

Importante in tema trasporti anche quanto evidenziato dall’International transport forum che, all’interno di un evento dinamico che ha coinvolto video, visualizzazione di dati e domande/risposte sul tema della mobilità condivisa, ha illuminato il pubblico sull’importanza del trasporto condiviso nella riduzione delle emissioni di CO2.

Ma a Katowice è partito anche un viaggio di studio per giornalisti «Cambiando insieme». In una Katowice verde, si è proposto un incontro ravvicinato con il re della foresta primordiale: il bisonte europeo. Un affascinante viaggio nelle foreste della più grande area metropolitana industriale in Polonia e uno dei più grandi agglomerati urbani dell’Europa centrale dove viene ancora estratto carbone.

Elsa Sciancalepore