On the Rocks, lo spettacolo della geologia

1122
on the rocks film festival

Il film festival si rivolge a studenti, dottorandi, ricercatori, professionisti e appassionati di Geologia di qualunque età, i quali potranno partecipare singolarmente o in gruppo. Ciascun partecipante potrà presentare un solo film attraverso la piattaforma on line, entro e non oltre le ore 24:00 del 25 luglio 2021

Parte On the Rocks, il primo film festival tutto dedicato al mondo della Geologia, che chiede di raccontare in modo creativo la propria ricerca, le proprie passioni e le nuove idee sulla Terra in non più di 4 minuti e 55 secondi!
L’iniziativa congiunta di Società geologica italiana (Sgi), Società italiana di mineralogia e petrologia (Simp), Società paleontologica italiana (Spi) vede attraverso i film realizzati con qualunque tecnica mostrare ad un pubblico di non specialisti meraviglie, pericoli e sorprese di un viaggio avventuroso nei fenomeni geologici.

Nella #EarthDay2021 il cui tema quest’anno è rappresentato da «Restore our Planet» in analogia con l’avvio del decennio per il ripristino dell’ecosistema (2021-2030) che ha l’obiettivo di potenziare in modo rilevante il ripristino degli ecosistemi degradati o distrutti come misura per combattere le crisi climatiche e migliorare la sicurezza alimentare, l’approvvigionamento idrico e la biodiversità e che ha visto in Italia l’evento principale consistere nella seconda edizione di OnePeopleOnePlanet, è importante lanciare un’iniziativa che fa della conoscenza, della passione e dello studio della Terra il suo punto di forza.

Ritornando a On the Rocks…

Il film festival si rivolge a studenti, dottorandi, ricercatori, professionisti e appassionati di Geologia di qualunque età, i quali potranno partecipare singolarmente o in gruppo. Ciascun partecipante potrà presentare un solo film attraverso la piattaforma on line, entro e non oltre le ore 24:00 del 25 luglio 2021. Entro il 1° agosto 2021 saranno comunicati i film selezionati, che saranno valutati dalla Giuria Giudicatrice che assegnerà i premi durante la Cerimonia in occasione del Congresso della Sgi, 14-17 settembre 2021.

Tutti i premi sono intesi al film, indipendentemente dal numero di autori. Il premio al miglior film On the Rocks 2021 consiste in € 1.500, tutti gli ulteriori premi in € 1.000 ciascuno. Ai premi in denaro si aggiunge poi l’associatura gratuita annuale 2022 a Sgi, Simp e Spi.

E mentre aspettiamo i video in concorso quest’anno ci guardiamo quelli vincitori delle edizioni precedenti.

 

Elsa Sciancalepore