Passeggiando tra i paesaggi geologici della Puglia

1654
Insieme Albano Michele
Insieme, foto di Albano Michele uno dei vincitori della passata competizione
Tempo di lettura: 2 minuti

Il concorso organizzato dalla Società italiana di geologia ambientale (Sigea) – sezione Puglia, dall’Ordine dei geologi della Puglia (Org) e con il patrocinio della regione Puglia e giunto alla sua 13ma edizione

Si ha tempo sino al 30 settembre 2022 per partecipare alla 13ma edizione del concorso fotografico «Passeggiando tra i paesaggi geologici della Puglia», concorso organizzato dalla Società italiana di geologia ambientale (Sigea) – sezione Puglia, dall’Ordine dei geologi della Puglia (Org) e con il patrocinio della regione Puglia e voluto al fine di promuovere la conoscenza e la valorizzazione dei siti di interesse geologico (geositi) e i paesaggi geologici della Puglia.

Il concorso comprende tre sezioni:
A. «Paesaggi geologici o geositi», dedicata ad immagini di luoghi, paesaggi, siti a valenza geologica dove gli elementi geologici o i singoli affioramenti hanno sviluppato forme di qualsiasi tipo e genere;

B. «La geologia prima e dopo l’Uomo», dedicata ad immagini di opere antropiche che si integrano nel contesto geologico o geomorfologico;

C. «Una occhiata al micromondo della geologia», dedicata ad immagini di elementi paleontologici, sedimentologici e petrografici ripresi a dimensioni naturali o al microscopio.

La partecipazione al concorso è totalmente gratuita. Possono partecipare tutti coloro che sono interessati a condividere le emozioni ricevute attraverso la rappresentazione di uno degli aspetti dei «paesaggi geologici» della Puglia; riprese a volte estemporanee e inattese, spesso realizzate durante passeggiate o lavori di rilevamento, quando si prova un forte desiderio di non perdere quella forma, quel cromatismo, quel bel gioco bizzarro e irripetibile di forme e ombre che solo la natura riesce a creare.
Saranno premiati i primi 4 classificati di ogni sezione, e a tal proposito si riprendo le foto premiate nella precedente edizione, per un totale di dodici premiati con un premio che consisterà nella pubblicazione delle foto e del profilo dell’autore sui siti web degli organizzatori. Inoltre, a ciascuno degli autori delle 12 foto premiate sarà offerto un buono acquisto di Euro 100 (cento/00). La premiazione, la cui data sarà comunicata sui siti web degli organizzatori, avverrà durante una manifestazione appositamente organizzata e associata ad una iniziativa pubblica da tenersi nel comune di Bari.

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata compilando online la «scheda autore» (per info: foto.paesaggi.puglia@gmail.com); presente sul sito degli organizzatori anche la locandina e il regolamento e la modalità di partecipazione al concorso.

Un concorso che si conferma un punto di riferimento per conoscere alcune peculiarità geologiche della regione Puglia e che fa da apripista alla prima giornata internazionale della geodiversità programmata per il prossimo 6 ottobre 2022.

 

Elsa Sciancalepore