Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Salviamo i nostri boschi!

19 Marzo 2021 @ 18:00 - 20:00

«Salviamo i nostri boschi!» è il titolo dell’incontro con Franco Tassi testimone storico dell’ambientalismo del nostro Paese.

Si svolgerà venerdì 19 marzo 2021 alle ore 18:00.

Vi parteciperanno:

Roberto Salustri direttore Ecoistituto Reseda-campagna «Riforestiamo»

Giovanni Damiani biologo, già direttore dell’Anpa, presidente Gufi e consigliere nazionale di Italia Nostra

Franco Tassi già direttore del Parco Nazionale d’Abruzzo (1969-2002), naturalista e scrittore

Paolo Maddalena giurista, vicepresidente emerito Corte Costituzionale.

A cura di Enrico del Vescovo Presidente sezione Castelli Romani di Italia Nostra.

Info: enricodelvesc@gmail.com, 3331135131, press@gufitalia.it, segreteria@gufitalia.it.

La videoconferenza della sezione Castelli Romani di Italia Nostra onlus, in collaborazione con l’Accademia «Vivarium Novum» e l’associazione Gufi ( gruppo unitario per le foreste italiane).

Per partecipare usare il LINK seguente: https://zoom.us/j/99468075607?pwd=bkR1U1pWOHowWjYraUVoU1VaaVlPdz09

Se richiesto, il PASSCODE è : 7470174

La nostra epoca è caratterizzata da una progressiva mercificazione di ogni aspetto della realtà. Il Decreto legislativo del 3 aprile 2018 n.34 «Testo Unico in materia di Foreste…» tenderebbe di fatto a favorire lo sfruttamento intensivo del nostro patrimonio boschivo a fini economici (ad esempio per la produzione del pellet ecc.) attraverso la promozione «per legge» della selvicoltura, senza neppure voler distinguere tra «boschi di produzione» e «boschi di conservazione» con serie conseguenze per l’integrità e la salvaguardia dei nostri boschi. Tale circostanza ha suscitato serie critiche, perplessità ed una ferma opposizione di almeno buona parte del mondo ambientalista. Nell’incontro proposto sarà anche l’occasione per conoscere e dialogare con Franco Tassi, figura storica dell’ambientalismo del nostro paese, già direttore per molti anni del Parco Nazionale d’Abruzzo e Molise ed autore di numerosi libri tra cui di recente: «Avventura parco. Gli anni d’oro del Parco Nazionale d’Abruzzo» o «Il diritto dell’ambiente-per un’ecologia politica del diritto» quest’ultimo scritto insieme al giurista Paolo Maddalena.

Dettagli

Data:
19 Marzo 2021
Ora:
18:00 - 20:00

Luogo

ON LINE