Normativa fact-checking e deontologia. Correzioni, proprietà e finanziamento, team editoriale

 

  1. Normativa sul fact-checking
  2. Normativa deontologica
  3. Normativa sulle correzioni
  4. Informazioni su proprietà e finanziamento
  5. Informazioni del team editoriale
  6. Contatti

1. Normativa sul fact-checking

La Redazione di «Villaggio Globale» (www.vglobale.it) si impegna quotidianamente per garantire ai Lettori un’informazione corretta e verificata. Per questo motivo, al fine di mantenere e tutelare la credibilità della nostra testata, operiamo più controlli e verifiche, per evitare di diffondere notizie false. I nostri giornalisti e collaboratori si occupano del controllo delle notizie e della valutazione della loro veridicità prevalentemente mediante il confronto con fonti certificate. Sono sempre ben accolte le segnalazioni che giungono in redazione dai nostri Lettori. Ed una volta verificatane l’attendibilità procediamo spesso alla pubblicazione. Non è nostra abitudine riportare notizie di altri siti o blog senza un’autorizzazione e senza paternità dell’autore.

 

2. Normativa deontologica

Il nostro lavoro si rifà al testo unico dei doveri del giornalista approvato dal Consiglio Nazionale nella riunione del 27 gennaio 2016 (testo unico dei doveri del giornalista) e teniamo ben presente quanto comporta il rispetto della deontologia professionale e il rispetto etico per i minori, i malati, gli extracomunitari e tutto quanto sancito e normato dall’ordine dei Giornalisti.

3. Normativa sulle correzioni

È sempre garantito, a norma di legge, il diritto di rettifica, e i nostri contenuti vengono revisionati anche più volte al giorno dal nostro team e a volte vengono pubblicati dopo il parere del nostro legale. I nostri Lettori, inoltre, possono sempre segnalare eventuali errori all’indirizzo redazione@vglobale.it

 

4. Informazioni su proprietà e finanziamento

Il nostro Sito non riceve finanziamenti pubblici e/o politici. La proprietà appartiene a «Villaggio Globale s.r.l.» con sede in Valenzano (BA). Partita Iva e Codice fiscale 05397830729.

 

5. Informazioni del team editoriale

Del nostro team fanno parte giornalisti, professionisti, ricercatori, grafici. Il nostro Trimestrale, che è parte del Sito, ha anche un direttore scientifico. Il direttore responsabile è Ignazio Lippolis ed a questo link (redazione) sono indicati i maggiori collaboratori.

«Villaggio Globale» – Autorizzazione del Tribunale di Bari n. 1381 del 27 luglio 1998
«Villaggio Globale Web» – Autorizzazione del Tribunale di Bari n. 3406 del 12 maggio 2006.

 

6. Contatti

È possibile contattare «Villaggio Globale» scrivendo a info@vglobale.it