Antonio Paglionico

Laureato in Scienze Geologiche nell’anno accademico 1969/70 presso l’Università di Bari è stato nominato Assistente Ordinario alla Cattedra di Petrografia nel 1972 presso l’Istituto di Mineralogia e Petrografia dell’Università di Bari. Chiamato come Professore Associato di Petrografia nel 1982 presso l’Università di Bari con il carico istituzionale del Corso di Petrografia presso il Corso di Laurea in Scienze Geologiche.
La sua attività didattica si è svolta nel campo della petrografia, petrologia e del Laboratorio di Petrografia per circa 40 anni.

È stato Coordinatore nazionale del Gruppo del Cnr «Plutonismo e Crosta Profonda». È autore di un centinaio di lavori di ricerca, pubblicati su riviste nazionali e internazionali ad elevato «impact index». È stato Responsabile scientifico del Foglio Geologico 1:50.000 n. 580 «Soverato» della Cartografia geologica nazionale nell’ambito del Progetto Carg.

È stato Presidente del Comitato tecnico regionale per gli Rsu in Puglia (1992/1995) ed è coautore del 1° Piano Regionale per lo smaltimento degli Rsu della Puglia (1992/1995).

È stato Presidente dell’Ordine regionale dei Geologi della Puglia per tre mandati consecutivi dal 1994 al 2003, non svolgendo attività professionale retribuita.

Torna a Redazione