Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Farsi trovare pronti: l’adattamento ai cambiamenti climatici

15 Maggio @ 17:30 - 20:30

15 maggio 2020, ore 17,30

Farsi trovare pronti: l’adattamento ai cambiamenti climatici

Paola Mercogliano – Fondazione Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici e Centro Italiano Ricerche Aerospaziali

L’incontro si tiene presso il Museo Civico di Zoologia di Roma, si rivolge a tutto il pubblico, nell’accezione più ampia del termine, e cerca di affrontare temi complessi con un linguaggio che sia particolarmente adatto ai giovani, studenti medi e universitari, e ai docenti.
Possiamo fare sicuramente ancora molto per limitare nei prossimi anni l’innalzamento della temperatura del pianeta e le conseguenze che ne derivano. Tuttavia dalle osservazioni sul clima sappiamo che è già cambiato, e che già oggigiorno sono visibili gli impatti dei cambiamenti climatici, seppure in modo diverso, in luoghi diversi e con entità diverse. In questo senso i cambiamenti climatici si mostrano come una sfida che ha anche una dimensione locale. Le scienze del clima, grazie al supporto di tecnologie complesse e di supercomputer dotati di grandi capacità di calcolo, riescono oggi a costruire scenari che descrivono il clima futuro di aree geografiche circoscritte. Questo è il punto di partenza per pianificare e realizzare iniziative che mettano al riparo le società e gli ecosistemi dagli impatti negativi del cambiamento climatico e per intraprendere azioni mirate che rendano i nostri luoghi più resilienti, cioè preparati a difendersi dal “nuovo clima” rappresentato da ondate di calore, piogge violente e periodi siccitosi sempre più intensi e frequenti.

Dettagli

Data:
15 Maggio
Ora:
17:30 - 20:30

Luogo

Roma
Via Ostiense 106
Roma, Italia
+ Google Maps