Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Tariffazione puntuale dei rifiuti. Applicazione nei Comuni e prospettive di sviluppo

11 dicembre @ 8:00 - 12 dicembre @ 17:00

Convegno/seminario che si terrà a Noci (Ba) l’11 e il 12 dicembre presso il Chiostro di S. Domenico, organizzato da Comune di Noci e Zero Waste Puglia, con il patrocinio di Anci regionale.

Dopo anni in cui è stata tra le ultime regioni in Italia per raccolta differenziata, grazie a sindaci capaci e a una struttura organizzativa più efficiente rispetto al passato, la Puglia sembra oggi aver imboccato la strada delle buone pratiche.

Gli Ambiti di raccolta ottimale (Aro) della Città Metropolitana di Bari, con l’eccezione di pochi casi specifici e il capoluogo con molti quartieri ancora con raccolta stradale, gestiscono i propri scarti con il sistema del porta a porta, raggiungendo complessivamente ad agosto 2018 il 63% di raccolta differenziata, con evidenti vantaggi sulle quantità e qualità dei materiali raccolti.

Nelle altre province, Brindisi, la Bat e Taranto sono poco sotto il 60%, a macchia di leopardo Foggia e Lecce, quest’ultima prima tra i capoluoghi di provincia.

In questo contesto si inserisce la due giorni nocese, necessaria a coltivare l’ambizione di raggiungere i primi della classe in Italia, facendo il passaggio successivo applicando la tariffazione puntuale, oggi ancora poco presente in Puglia. Questo sistema permette di aumentare le percentuali di raccolta differenziata, abbassare la produzione procapite dei rifiuti e permettere di premiare i cittadini che si impegnano maggiormente nella separazione dei materiali.

In attesa dell’approvazione del Piano regionale dei rifiuti ormai imminente, che dovrebbe servire a strutturare l’intero sistema e predisporlo al raggiungimento degli obiettivi di legge, il seminario ha lo scopo di spostare in avanti gli obiettivi dei comuni pugliesi per migliorare le loro performance.

L’evento è il primo del genere nel centro-sud Italia per il suo carattere di formazione per Amministratori pubblici e tecnici del settore, pertanto diventa imperdibile.

L’iniziativa è divisa in due momenti:

Martedì 11 dicembre alle ore 18:30, incontro con la cittadinanza durante il quale si parlerà dei programmi per l’avvio della sperimentazione della Tarip a Noci, della situazione dei rifiuti nella regione e sull’importanza degli approcci ai temi Rifiuti zero e Tariffazione puntuale.

Mercoledì 12 dicembre alle ore 9:30, sessione tecnica con il taglio del seminario formativo, rivolta ad Assessori al ramo e Tecnici comunali. Dopo i saluti istituzionali si parlerà dello stato dell’arte dei rifiuti in Puglia. A seguire, interventi degli specialisti del settore sulle buone pratiche Rifiuti zero, i sistemi e le migliori tecnologie per l’applicazione del Tariffazione puntuale.

Dettagli

Inizio:
11 dicembre @ 8:00
Fine:
12 dicembre @ 17:00

Luogo

Noci (Bari)