Roberto Cazzolla Gatti

Roberto Cazzolla Gatti, Ph.D.,è un biologo ambientale ed evolutivo. Dal 2015, è Professore associato presso l’Istituto di Biologia e Direttore e coordinatore scientifico del Master (Laurea Specialistica) in Biodiversità della Tomsk State University (TSU), in Russia. Nel 2020 ha ricevuto la prestigiosa Research Fellowship del Konrad Lorenz Institute for Evolution and Cognition, in Austria.

Negli scorsi anni ha anche collaborato come Ricercatore associato con il Dipartimento di Scienze Naturali e Forestali della Purdue University negli USA e come Visiting Professor con la Beijing Forestry University in China per insegnare Biodiversità a dottorandi internazionali.

La sua ricerca interdisciplinare si pone all’interfaccia tra Evoluzione, Ecologia ed Etologia. È specializzato in Biodiversità (con applicazioni in Biologia della Conservazione), Eco-fisiologia animale e vegetale (con applicazioni in Biologia dei Cambiamenti Climatici) ed Ecologia Teorica e Sperimentale (con applicazioni in Etologia e Biologia Evoluzionistica).

Ha conseguito una laurea specialistica in Biologia ambientale ed evolutiva presso l’Università degli Studi di Bari, un master di II livello in Protezione dell’Ambiente Globale e un dottorato di ricerca (Ph.D.) in Ecologia Forestale presso l’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo. Si è specializzato in Biodiversità e Servizi ecosistemici presso il PIK Institute di Potsdam, Germania-Francia.

È membro delle Commissioni Ecosistemi, Sopravvivenza delle Specie e Aree Protette dell’Unione Mondiale per la Conservazione della Natura (Iucn) con sede in Svizzera.

Membro onorario dell’Associazione internazionale pugliesi nel mondo. Guida e accompagnatore turistico sul territorio nazionale e internazionale abilitato presso la Regione Puglia. Membro dell’Editorial Advisory Board della rivista scientifica Ecological Modelling.

È direttore scientifico della rivista «Villaggio Globale», Trimestrale di Ecologia, e corrispondente della rivista «InNatura». Ha pubblicato oltre 200 articoli giornalistici e di divulgazione in biologia, paper scientifici e numerosi libri.

Lavora, inoltre, come Wildlife film-maker e fotografo documentarista freelance.

Torna a Redazione