Scopri e fotografa il patrimonio geologico

    830
    Tomassetti The ship of life Lazio
    The ship of life, una foto di Tomassetti (Lazio)

    Lanciata l’edizione 2019 del concorso in Puglia e Lazio. Alle tre foto più rappresentative sarà offerto un buono acquisto di euro 100

    Avvicinare i giovani all’arte fotografica e promuovere la conoscenza e la valorizzazione dei siti di interesse geologico (geositi) e i paesaggi geologici della Regione Puglia e della Regione Lazio… questo l’obiettivo del concorso fotografico «Scopri e fotografa il patrimonio geologico», concorso, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, giunto alla sua quinta edizione in Puglia e terza edizione in Lazio.

    «Scopri e fotografa il patrimonio geologico» è organizzato dalla Società italiana di geologia ambientale (Sigea), Sezioni regionali di Puglia e Lazio, e con il patrocinio del ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca (Miur) – Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia e per il Lazio, l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra) e in collaborazione con la casa editrice Zanichelli.

    Il concorso comprende scatti che ritraggono luoghi, paesaggi, siti a valenza geologica dove le forme rappresentate sono determinate dagli elementi geologici del sito ma anche foto di manufatti realizzati dall’uomo che si integrano nel contesto geologico o geomorfologico e immagini di fossili, rocce e minerali con particolari forme.

    La Sigea individuerà le Giurie dei due concorsi che selezioneranno le 15 foto vincitrici per ognuna delle regioni e, tra queste, le tre foto più rappresentative della Puglia e del Lazio, alle quali sarà offerto un buono acquisto di euro 100 (cento/00), che saranno rese note nel corso delle cerimonie di premiazione. Tutte le foto premiate riceveranno tuttavia un premio che consisterà nella pubblicazione delle foto sul sito web degli organizzatori, un attestato di partecipazione e il dono di libri offerti dalla Zanichelli.

    Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro il 30 aprile 2019 in modalità online attraverso il sito dell’associazione (www.sigeaweb.it).

    Locandine, Regolamento e link per inviare le foto per Puglia e Lazio.

    (Fonte Sigea)