Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

A Pistoia-Dialoghi sull’uomo

25 Settembre

Antonello Provenzale risponde alle questioni poste dall’emergenza climatica

Sabato 25 settembre alle ore 16:30 al Teatro Bolognini, il fisico e direttore dell’Istituto di Geoscienze e Georisorse del Cnr Antonello Provenzale interverrà nell’incontro a tema Orizzonti climatici, nell’ambito del festival dell’antropologia del contemporaneo Pistoia-Dialoghi sull’uomo, in programma dal 24 al 26 settembre.

L’appuntamento con Provenzale sarà occasione di analisi delle cause, conseguenze e possibili strategie per far fronte al cambiamento climatico, da sempre influenzato da cause naturali, a cui si aggiunge, oggi, una riflessione sul ruolo dell’umanità nel rapporto con il pianeta Terra.

Solo nell’ultimo secolo gli esseri umani (con le emissioni di gas serra, le modifiche del territorio, l’inquinamento, la distruzione della biodiversità) sono diventati un agente di rapido cambiamento planetario. Cosa ci aspetta, dunque, oltre l’orizzonte dei prossimi decenni? Come si evolverà il clima del futuro, quali conseguenze porterà l’aumento delle temperature? Quali possibili instabilità dovremo affrontare? E soprattutto, cosa possiamo fare per ridurre il riscaldamento globale e il suo impatto?

Biglietti: 3€ (accesso con Green Pass)

In vendita presso la biglietteria di Pistoia in Piazza del Duomo, 12 e sul sito www.dialoghisulluomo.it

Pistoia-Dialoghi sull’uomo è promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e dal Comune di Pistoia, ideato e diretto da Giulia Cogoli. Il tema del 2021 Altri orizzonti: camminare, conoscere, scoprire, sarà affrontato in conferenze, dialoghi, spettacoli e camminate culturali. Antropologi, filosofi, scrittori, scienziati, sociologi, artisti, esploratori raccontano, da punti di vista differenti, l’anelito di ricerca che ha caratterizzato l’evoluzione del genere umano, superando i confini e camminando verso nuovi orizzonti, fisici e spirituali.

Per maggiori informazioni. 

Dettagli

Data:
25 Settembre

Luogo

Pistoia