Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Ambiente clima futuro

18 Giugno @ 17:30 - 10 Settembre @ 17:30

228 autori e oltre 1500 immagini per la prima iniziativa di documentazione fotografica e analisi interpretativa del fenomeno
della tutela ambientale nel nostro Paese, realizzato da fotografi professionisti e amatoriali.

Inaugurazione mostra nazionale, sabato 18 giugno 2022, ore 17:30

La Fiaf (Federazione italiana associazioni fotografiche) e la Fondazione Censis presentano il progetto «Ambiente clima futuro», la prima iniziativa di documentazione fotografica e analisi interpretativa del fenomeno della tutela ambientale nel nostro Paese, realizzato da fotografi professionisti e amatoriali.

Nel particolare momento di passaggio che stiamo oggi vivendo, a cavallo tra un passato segnato da inquinamento, spreco delle risorse, cattiva gestione del territorio, problema dei rifiuti e cambiamenti climatici, e un presente dove le buone pratiche, sia a livello pubblico sia privato, vanno nella direzione di un futuro con una maggiore attenzione per l’ambiente e per il suo equilibrio, il Progetto fotografico della Fiaf vuole essere un’occasione per riflettere su questi processi di trasformazione, raccontando sia i luoghi e le attività dove esistono progetti ed esperienze di recupero per un ritorno ad un ambiente più naturale, sia quelle situazioni dove sono ancora in corso sfruttamento e depauperamento per sostenere un sistema economico sempre più bisognoso di risorse difficilmente rinnovabili, in un ritmo di crescita inconciliabile con il mantenimento di un equilibrio naturale.

La grande mostra fotografica del nuovo progetto nazionale «Ambiente clima futuro», di cui Bper Banca è main sponsor, verrà inaugurata sabato 18 giugno 2022 presso il Cifa, Centro italiano della fotografia d’autore di Bibbiena (Via delle Monache 2), a partire dalle ore 17:30. La mostra rimarrà poi aperta fino a sabato 10 settembre 2022.

A partire dalle 19,00 prenderà il via il percorso gastronomico e l’apertura delle varie mostre nel centro storico di Bibbiena che culminerà alle 21:30 in Piazza Tarlati per l’evento conclusivo e alle 22:00 per la festa presso il Cifa.

Gli autori iscritti per partecipare al progetto nazionale «Ambiente clima futuro» sono stati 1.161, 1.032 dei quali hanno inviato le loro opere per la selezione. Le immagini arrivate sono state 14.448. Sono stati selezionati 228 autori con un totale di circa 1.516 fotografie, in rappresentanza di 18 Regioni italiane.

Anche gli appassionati di audiovisivi, supportati dal Dipartimento Diaf hanno inviato le loro opere con 24 partecipanti e 27 opere prodotte.

Dettagli

Inizio:
18 Giugno @ 17:30
Fine:
10 Settembre @ 17:30

Luogo

Bibbiena