Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il disseccamento degli ulivi in Puglia Evidenze, contraddizioni, anomalie, scenari. Un punto di vista geografico

7 Luglio @ 19:30

Giovedì 7 luglio alle 19:30 appuntamento alla Biblioteca comunale “Tommaso Fiore” di Cisternino, via Dante n°48 con la presentazione del libro: “Il disseccamento degli ulivi in Puglia. Evidenze, contraddizioni, anomalie, scenari. Un punto di vista geografico” della geografa Margherita Ciervo, prof.ssa associata all’Università di Foggia, per la Casa editrice Società Geografica Italiana. L’evento è organizzato dall’equipe della Biblioteca di Comunità “Tommaso Fiore” (progetto realizzato da OdV “POLI…GIO’” e finanziato da Regione e A.R.T.I. su iniziativa Luoghi Comuni).

“Il disseccamento degli ulivi  è imputabile esclusivamente alla Xylella fastidiosa? Ci sono divergenze fra il fenomeno osservato e quello propagandato? Le misure di lotta al batterio sono coerenti con il problema? Quali effetti territoriali producono? Quali scenari? Qual è il problema basilare: il disseccamento o la Xf ?”. Questi e molti altri gli interrogativi attorno ai quali il testo si sviluppa offrendo importanti elementi di riflessione, nel tentativo di dare una interpretazione di una questione controversa che “rischia di stravolgere il paesaggio, l’ambiente, l’identità e l’economia del Sud della Puglia, terra di ulivi secolari e millenari”.

Dialogheranno con l’autrice la dott.ssa Margherita D’Amico, biologa e fitopatologa, e la dott.ssa Emanuela Sardella agronoma.

Sarà presente con un banchetto il Comitato Ulivivo a sostegno dell’azione legale popolare a difesa degli ulivi plurisecolari e per il ripristino del danno ambientale, promossa dall’Ass.ne “Attuare la Costituzione” del prof. Paolo Maddalena già Vicepresidente della Corte Costituzionale.

Dettagli

Data:
7 Luglio
Ora:
19:30

Luogo

Cisternino