Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Non c’è più tempo. La crisi climatica sembra far vacillare il nostro modello di vita

7 Maggio @ 17:30 - 19:30

Videoconferenza di Italia Nostra sezione Castelli Romani in collaborazione con l’Accademia Vivarium Novum, prevista per venerdì 7 maggio 2021 ore 17:30 con il climatologo Luca Mercalli. A cura di Enrico Del Vescovo, Presidente della sezione Castelli Romani di Italia Nostra

Per partecipare cliccare sul Link.

Se richiesti: ID webinar: 912 4716 0193

Passcode webinar: 7470174

La crisi ambientale e climatica attuale, aggravata dalla pandemia, mette in discussione il nostro modello di sviluppo economico e culturale, fondato sul sistema capitalistico ed i consumi di massa. La fase politica attuale, se da un lato, con il recovery plan, sembra privilegiare l’ambiente, dall’altro lato non contempla il problema del consumo di suolo, la tutela del paesaggio agreste, la partecipazione dei cittadini alle scelte sulla gestione del territorio; piuttosto intende voler semplificare le procedure per gli appalti delle grandi opere le quali talvolta hanno anche un impatto importante sull’ambiente stesso.

Luca Mercalli, celebre climatologo e divulgatore scientifico, presidente della società meteorologica italiana, critico verso il nostro modello di sviluppo, ha coraggiosamente spiegato le ragioni della sua contrarietà alla Tav Torino-Lione in val Susa, dove egli stesso vive. Ha pubblicato numerosi libri tra cui quello intitolato «Non c’è più tempo».

Dettagli

Data:
7 Maggio
Ora:
17:30 - 19:30

Luogo

ON LINE