Come ottenere protezione chimica dagli indumenti

    728
    foto di Vito Stano
    Tempo di lettura: 2 minuti

    Gli indumenti, ideati e fabbricati nel rispetto del comfort e della sicurezza dell’operatore, costituiscono un’ottima barriera protettiva da sostanze chimiche organiche e non. Numerosi gli ambiti di utilizzo

    In occasione della fiera di Rimini «Ecomondo», DuPont Personal Protection, azienda leader nella protezione individuale, ha presentato gli indumenti di tipo 3 Tychem C e Tychem F.
    Di nuova generazione, proteggono dalle sostanze chimiche e biologiche, pur nella leggerezza dei tessuti. Assicurano una protezione ottimale da un’ampia gamma di sostanze chimiche, una protezione elettrostatica, una perfetta impermeabilità ai liquidi, ai vapori e alle particelle, una tenuta ideale agli spruzzi, nonché una protezione garantita dall’attacco delle sostanze biologiche.
    Usufruiscono infatti della «certificazione bio», avendo superato con successo i test previsti dalla norma EN 14126 che definisce la resistenza dei Dispositivi di Protezione Individuale dagli agenti biologici. Nelle condizioni definite dalla norma EN 14126, il materiale Tychem ha ottenuto risultati tanto convincenti da far concludere che costituisca un’efficace barriera protettiva da numerosi virus e batteri.
    In particolare, Tychem C costituisce un’efficace barriera protettiva dalle sostanze chimiche inorganiche concentrate, dai liquidi sino ad una pressione di due bar e dalle sostanze biologiche, la cui pressione non ecceda i 20 kPa. Tychem F, invece, garantisce una protezione ottimale dalle sostanze chimiche organiche e inorganiche concentrate, dai liquidi sino ad una pressione di cinque bar e dalle sostanze biologiche, la cui pressione non ecceda i 20 kPa.
    I marchi Tychem C e Tychem F sono utili in numerosi settori d’applicazione come l’industria chimica, farmaceutica, petrolchimica, automobilistica e anche per i settori agricolo, militare, il risanamento ecologico e l’utilizzo in ospedali e servizi di primo soccorso.
    Oltre a Tychem, DuPont Personal Protection gestisce altri quattro marchi, Tyvek, Nomex e Kevlar, leader mondiali nel campo delle soluzioni per la protezione dell’uomo contro le sostanze chimiche, i gas tossici, le fiamme, il calore, il taglio e l’abrasione.

    (07 Novembre 2004)