Analisi del ciclo di vita LCA

562
Tempo di lettura: 2 minuti

di Gian Luca Baldo con Massimo Marino e Stefano Rossi, edizione Edizioni Ambiente

Pagine: 272 | Costo ?: 44.00

Edizioni Ambiente presenta la nuova e ampliata versione di Analisi del ciclo di vita LCA, di Gian Luca Baldo con Massimo Marino e Stefano Rossi.
Environmental Life Cycle Thinking significa considerare i prodotti (e i processi con cui vengono realizzati) lungo il loro intero ciclo di vita. Si tratta di un approccio consolidato che è stato posto alla base delle politiche ambientali dell’Unione europea e quindi di iniziative come l’etichettatura ecologica (l’ecolabel), gli «acquisti verdi» (Green Procurement), fino allo sviluppo delle tecnologie più opportune (le cosiddette BAT, Best Available Techniques).
La nuova edizione del volume, ora in libreria, mette in evidenza un tema di grande attualità, quello dei criteri ambientali da adottare in fase progettuale. Nel concetto di ecodesign, si riassume il percorso evolutivo che la cultura e la pratica del progetto hanno compiuto da quando hanno iniziato a confrontarsi con il tema della sostenibilità. Il libro, attraverso esempi concreti racconta il cambiamento dello scenario mondiale, le nuove problematiche e le opportunità che derivano dai mutamenti legati ai processi di globalizzazione, ai cambiamenti climatici, all’esaurimento delle risorse.
LCA (Life Cycle Assessment) o Valutazione del Ciclo di Vita è lo strumento operativo del Life Cycle Thinking, e propone una visione sistemica dei processi produttivi e dei prodotti. Questa si ottiene seguendo passo per passo il cammino che va dall’estrazione delle materie prime, attraversa tutte le attività di trasformazione e di trasporto e, dopo la vita utile trascorsa sotto forma di beni economici, si chiude producendo rifiuti o materiali da riciclare. Effettuare una LCA significa quindi analizzare la storia di un prodotto o di un processo «dalla culla alla tomba», descrivendone le prestazioni energetiche e ambientali attraverso appositi modelli operativi. La LCA è parte integrante dell’ecodesign, approccio progettuale orientato alla ricerca di soluzioni improntate alla massima ecocompatibilità.
Oltre a descrivere le origini, lo sviluppo e l’evoluzione della LCA, il volume offre una visione chiara e completa delle diverse fasi che caratterizzano la metodologia, offrendo così una «guida all’uso» di facile consultazione.
La LCA è ormai una procedura affermata a livello internazionale e i suoi campi di applicazione si stanno rapidamente ampliando verso settori nuovi, come la comunicazione ambientale e il green marketing, con strumenti come la dichiarazione ambientale di prodotto (EPD, Environmental Product Declaration) e il carbon footprint, pensati per poter rendere i risultati di una LCA facilmente rappresentabili.

Gian Luca Baldo è docente presso la Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Torino. Membro dell’Editorial Board dell’International Journal of Life Cycle Assessment, è responsabile dello Studio Associato Life Cycle Engineering (LCE) di Torino.

Massimo Marino ha fondato LCE di Torino, società specializzata nell’applicazione degli strumenti per la sostenibilità ambientale. Stefano Rossi è responsabile dello sviluppo dell’ecodesign presso la medesima società.

(Fonte Edizioni Ambiente)