Calendario appuntamenti novembre-dicembre 04

524
Tempo di lettura: 7 minuti

Convegni

Milano

Giovedì 18 novembre, ore 10, Aula Maggiore, via Sarfatti 25
«Il percorso della delega previdenziale verso i decreti attuativi»

Presentazione del Rapporto 2004 sulla previdenza complementare del Pension Forum e discussione sull’attuazione della nuova legge delega di riforma delle pensioni. Il rapporto analizza lo stato della previdenza complementare e la strutturazione della nuova legge delega previdenziale, studiando le problematiche e le opportunità aperte. Seguirà una discussione sulla riforma con la partecipazione di Alberto Brambilla, Sottosegretario al Welfare, Gian Paolo Sassi, presidente Inps, Luigi Scimia, presidente Covip, e Mauro Maré, presidente Mefop.

Per informazioni: Pension Forum, tel. 02-58365907

Giovedì 18 novembre, ore 16,30, Aula R01 SDA Bocconi Divisione Master, via Balilla 18
Carlo De Benedetti: «Nurturing a New generation of Top Managers». In inglese

Carlo De Benedetti, oggi presidente COFIDE, interviene al Programma Orizzonti della Divisione Master della SDA Bocconi, organizzato in collaborazione con SAP. Il Programma vuole presentare agli studenti MBA e MIEM (età media attorno ai 28 anni, con almeno tre-cinque anni di esperienza lavorativa) testimonianze di management originali o per il settore di riferimento o per i risultati raggiunti. Gli incontri ruotano intorno all’utilizzo delle soft skill manageriali e comportamentali, essenziali per essere efficaci in ogni ambiente.

Per informazioni: Carla Redaelli, tel. 02-58363203.

Martedì 23 novembre, ore 17,30, Aula Magna, via Sarfatti 25
«La convergenza nella Comunicazione: sfide vinte, nuove sfide»

Lectio magistralis di Vittorio Colao, amministratore delegato RCS Media Group. Colao, nominato bocconiano dell’anno 2003, con questo incontro mantiene fede agli impegni che il “Bocconiano dell’Anno” assume verso l’Alma Mater, i suoi docenti e studenti.

Per informazioni: Relazioni con gli Alumni, tel. 02-58365723

Mercoledì 24 novembre, ore 9,15, Aula Magna, via Sarfatti 25
«Sostenibilità, performance finanziaria e valori di mercato. Quanto vale un approccio integrato?»

Ormai un profilo essenziale della strategia aziendale, il convegno analizza il legame esistente tra sostenibilità, performance finanziaria e valori d’impresa. Verrà presentata una ricerca dell’Istituto di Amministrazione, Finanza e Controllo finalizzata a misurare l’importanza che la comunicazione non finanziaria assume nello spiegare il livello delle quotazioni delle imprese quotate nei mercati più maturi. Seguirà un approfondimento su temi quali la sostenibilità e creazione di valore, il valore di mercato della Ricerca&Sviluppo, il Brand e il capitale umano e l’implementazione delle misure di sostenibilità nei gruppi complessi. Partecipano Giampaolo Trasi, presidente AIAF, Mike Tyrrell, Socially Responsible Investing Analyst alla HSBC Bank, Enrico Parazzini, a.d. Telecom Italia Media, Teodore Sougiannis, University of Illinois, Isidoro Lucciola, Value Partners, e Maurizio Zollo, INSEAD

Per informazioni: Tomaso Eridani, Ufficio Stampa Bocconi, tel. 02-58362324

Mercoledì 24 novembre, ore 9,30, Aula N18 Velodromo, piazza Sraffa 13
«The 2004 Private Equity Roundtable»

Il Finance Club della SDA Bocconi, formato da studenti e alumni dell’MBA, riesce a organizzare, ogni anno, una tavola rotonda sui problemi di maggiore attualità del private equity, che richiama in Università alcune delle personalità più in vista del settore. La novità di quest’anno è


la presenza di IFIL, una società non tradizionalmente presente su questo mercato.
Partecipano Ubaldo Livolsi (presidente Livolsi & Partners), Daniel J. Winteler (managing director e general manager IFIL), Anna Gervasoni (general manager AIFI), Giovanna Dossena (corporate governance committee, AIFI), Giorgio Cirla (managing director, Interbanca), Massimo Girardi (managing partner, AVM Italia), Maurizio Dallocchio (direttore SDA Bocconi), Renzo Cenciarini (direttore Area Finanza Aziendale e Immobiliare SDA Bocconi).

Per informazioni: Fabio Todesco, tel. 02-58362331.

Mercoledì 24 novembre, ore 14,00, Aula N03, Velodromo, piazza Sraffa 13
«Prevedibilità dei rendimenti e gestione di portafoglio»

Il convegno intende dibattere, anche grazie al contributo di una ricerca del CREA, alcuni dei nodi critici dell’intero processo di gestione di portafoglio associati al problema della prevedibilità dei rendimenti. La questione di questa prevedibilità sarà affrontata con riferimento alla classe azionaria, in particolare le decisioni di market timing. Due temi importanti che saranno approfonditi sono, da un lato, le metodologie utilizzate per controllare l’errore di previsione e tradurre le previsioni in decisioni di asset allocation e, dall’altro lato, il controllo del rischio in capo al risparmiatore. Parteciperanno Gianmario Carnelli, Ambrosetti AM, Andrea Floccuzio, Morgan Stanley, Giampaolo Novelli, Arca Sgr, Luca Spampanato, Brainpower.

Per informazioni: CREA, tel. 02-58363710

Giovedì 25 novembre, ore 10,30, Palazzo Taverna, via Monte Giordano 36, Roma
«Il trasporto aereo in Italia. Le imprese e le politiche»

In occasione della presentazione a Roma del libro “Il trasporto aereo in Italia. Le imprese e le politiche”, a cura di Oliviero Baccelli e Lanfranco Senn dell’Università Bocconi, edizioni EGEA, si svolgerà una tavola rotonda sulle criticità, e le possibili soluzioni, che hanno portato il sistema del trasporto aereo in Italia ad affrontare con difficoltà la crescente concorrenza internazionale.
Parteciperanno Gianni Letta, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Giancarlo Cimoli, presidente e a.d. di Alitalia, Fausto Cereti, presidente Assaereo, Claudio Claudiani, segretario generale della FIT-CISL, Giovanni Maniscalco, presidente Assaeroporti, e Roberto Zucchetti, Presidente Gruppo CLAS.

Per informazioni: EGEA, tel. 02-5836-2032

Venerdì 26 novembre, ore 18, Aula Magna Università Bocconi, via Sarfatti 25
«Consegna diplomi prima edizione Master Part-Time»
Con questa cerimonia si conclude il primo ciclo biennale dell’MBA Part-Time, il programma di formazione della SDA Bocconi che fa più largo uso delle tecnologie di distance learning. L’MBA Part-Time è strutturato su brevi periodi (due-tre giorni, in corrispondenza dei fine settimana) di presenza in aula, seguiti da periodi più lunghi di distance learning ed è perciò diretto a manager che non vogliono lasciare la loro posizione di lavoro.
Partecipano Lucio Stanca (ministro per l’innovazione e le tecnologie), Roberto Donà (direttore MBA Part-Time)

Per informazioni: Monica Cappi, tel. 02-5836.3216.

Sabato 27 novembre, ore 9, Università Bocconi, via Sarfatti 25
«Information Technology Show Case 2004»

Una giornata di eventi, giochi, simulazioni e sperimentazioni, nella forma di workshop paralleli, dedicati alle più innovative applicazioni nel campo dei sistemi informativi. Il tema di fondo sarà incentrato sulla ricerca del miglioramento


delle prestazioni aziendali che deriva dall’uso intelligente delle ICT. Tra i temi dei workshop figurano la tecnologia e la musica, chat e forum sul web, l’ICT e la sicurezza personale e sociale, le tecnologie wireless e valore effettivo dei prodotti consumer ICT.

Per informazioni: Barbara Orlando, Ufficio stampa Bocconi, tel. 02-58362330

Sabato 27 novembre, ore 10,15, Aula Manfredini, via Sarfatti 25
«Gli insegnamenti linguistici nel nuovo ordinamento: lauree triennali e specialistiche dell’area economico-giuridica. Riflessioni a tre anni dalla Riforma»

Il Centro Linguistico Bocconi dedica il suo XIII incontro a un bilancio degli insegnamenti linguistici nelle Facoltà dell’area economico-giuridica. In apertura, infatti, verranno discussi i risultati di un’indagine sull’assetto didattico alla luce del nuovo ordinamento. Seguiranno sessioni parallele durante le quali i docenti si confronteranno sulle esperienze acquisite e le nuove sfide. Partecipano, tra gli altri, Gisella Langè, Ispettore Tecnico MIUR, e Marco Benedetti, del Directorate-General for Interpretation alla European Commission.

Per informazioni: Centro Linguistico, tel. 02-5836-2355/2356

Venerdì 3 dicembre, ore 9,00, Aula Magna, via Gobbi 5
«Le nuove sfide della valutazione: partecipazioni, intangibili e crescita esterna alla prova degli IAS»

In occasione della presentazione del libro ?Il nuovo trattato sulla valutazione delle aziende’, di Luigi Guatri e Mauro Bini dell’Università Bocconi, edito da Egea, si svolgerà in Bocconi questo convegno sul nuovo impatto che, con l’applicazione degli IAS, il tema del valore avrà sui bilanci e per i professionisti della contabilità e del controllo. Tra i temi approfonditi: i nuovi aspetti della valutazione delle aziende, gli IAS ed il nuovo ruolo del bilancio e le testimonianze dai grandi gruppi. Parteciperanno Luigi Guatri, vicepresidente Università Bocconi, Mauro Bini e Luigi A. Bianchi, Università Bocconi, Carlo Buora, a.d. Pirelli & C. e Telecom Italia, Piero Gnudi, presidente Enel, Emilio Zanetti, presidente Banche Popolari Unite.

Per informazioni: Tomaso Eridani, Ufficio Stampa Bocconi, tel. 02-58362324

Venerdì 10 dicembre, ore 16, Aula Manfredini, via Sarfatti 25
«Assegnazione International Best Factory Award»

Anche se conquistano di rado le luci della ribalta, la produzione e la logistica rimangono il fulcro dell’economia italiana e di molte economie europee. L’Area Produzione e Tecnologia della SDA Bocconi aderisce da qualche anno all’International Best Factory Award, un’iniziativa di benchmarking tra unità produttive già avviata in Gran Bretagna e Germania. La SDA Bocconi analizza la performance di ogni sito produttivo aderente e realizza un rapporto di benchmarking gratuito ad hoc per ogni impresa. Venerdì sera saranno assegnati alcuni riconoscimenti alle unità produttive migliori.

Per informazioni: Valeria Belvedere, SDA Bocconi, tel. 02-5836.6803

Lunedì 13 dicembre, ore 14,30, Aula Perego, via Sarfatti 25
«Gestire le istituzioni: Giovanni Gentile imprenditore culturale»

Universalmente conosciuto come filosofo e uomo politico, Giovanni Gentile lo è meno come operatore culturale, imprenditore e amministratore di istituzioni pubbliche e private. Durante questo convegno si discuterà della pedagogia nazionale di Gentile, il suo ruolo in Bocconi e alla Scuola Normale di Pisa e si terrà


una tavola rotonda sulla sua eredità. Parteciperanno Angelo Provasoli, rettore Università Bocconi, Salvatore Settis, rettore Scuola Normale Superiore di Pisa, Lorenzo Ornaghi, rettore Università Cattolica del Sacro Cuore, Massimo Cacciari, Università Vita-Salute San Raffaele, Carlo Secchi e Marzio A. Romani, Università Bocconi, Gabriele Turi, Università di Firenze, Claudio Cesa e Michele Ciliberto, Scuola Normale Superiore di Pisa, e Biagio De Giovanni, Istituto Universitario Orientale di Napoli.

Per informazioni: Ufficio Convegni Bocconi, tel. 02-5836-3023

Attività culturali

Giovedì 18 novembre, ore 21, Aula Magna, via Gobbi 5, Università Bocconi

– Concerto pianoforte Alexander Romanowsky
Organizzato da ISU Bocconi in collaborazione con Furcht Pianoforti di Milano.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Per informazioni: ISU Bocconi, tel. 02-58362147

Mercoledì 24 novembre, ore 17,30, Aula 14 via Sarfatti 25, Università Bocconi

«Al di là delle sbarre», l’esperienza del Centro Sportivo Italiano nel carcere di San Vittore

Intervengono Luigi Pagano, provveditore regionale delle carceri lombarde; Massimo Achini, presidente del Centro sportivo italiano di Milano; Candido Cannavò, giornalista e direttore editoriale area sport Rcs mediagroup.

Per informazioni: Sapere a tutto campo, piazza Sraffa 11, tel: 02-58363035

Giovedì 25 novembre, ore 21, Aula Magna via Gobbi 5, Università Bocconi
– Concerto pianoforte Boris Petrushansky ? 20 anni di musica insieme

Organizzata da ISU Bocconi in collaborazione con Furcht Pianoforti di Milano.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Per informazioni: ISU Bocconi, tel. 02-58362147

Lunedì 29 novembre, ore 12,30, Aula Manfredini via Sarfatti 25, Università Bocconi

«Ridare lo scettro al Principe, il ritorno del proporzionale?»

Intervengono Gianfranco Pasquino, politologo; Franco Amatori, Istituto di Storia Economica dell’università Bocconi; Giuseppe Berta, Istituto di Storia Economica dell’università Bocconi

Per informazioni: Sapere a tutto campo, piazza Sraffa 11, tel: 02-58363035

Mercoledì 1 dicembre, ore 17,30, Aula 14 via Sarfatti 25, Università Bocconi
«Agli estremi dell’uomo ? Quando lo sport aiuta a riscoprire l’umanità»

Intervengono Agostino Da Polenza, scalatore e capo della spedizione italiana K2 ? 2004; umberto Pelizzari, primatista di immersioni subacque; Xavier Jacobelli, direttore ?Il Giorno?

Per informazioni: Sapere a tutto campo, piazza Sraffa 11, tel: 02-5836.3035

Giovedì 9 dicembre, ore 21, Aula Magna via Gobbi 5, Università Bocconi
– Concerto di pianoforte del Pianista Alexei Nabioulin

Organizzato da ISU Bocconi in collaborazione con Furcht Pianoforti di Milano.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Per informazioni: ISU Bocconi, tel. 02-58362147

Mercoledì 15 dicembre, ore 21, Aula Magna via Gobbi 5, Università Bocconi
– Concerto del Gruppo Corale ?Canticum ?96?

Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Per informazioni: ISU Bocconi, tel. 02-58362147

Giovedì 16 dicembre, ore 21, Aula Magna via Gobbi 5, Università Bocconi
– Concerto di pianoforte del pianista Paolo Bordoni

Organizzato da ISU Bocconi in collaborazione con Furcht Pianoforti di Milano.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Per informazioni: ISU Bocconi, tel. 02-58362147