Come si misura la salinità

1128

La salinità può essere definita come la concentrazione totale di sali disciolti in acqua ed è espressa in ?. È misurata in parti per mille (ppt, parts per thousands) o in solidi dissolti totali (Tds, Total Dissolved Solids)).

Il Tds misura la concentrazione di solidi dissolti in una soluzione. (1ppM (parti per milione) = 1 milligrammo/litro, e 1 ppt=1 grammo/litro)

Più spesso, la salinità è calcolata misurando la conduttività elettrica della soluzione, la quale cresce in proporzione diretta alla concentrazione di sali disciolti in essa. La conduttività elettrica dell’acqua (ECw) è espressa in unità diverse, come il deciSiemens per metro (dS/m). L’acqua piovana, per esempio, una mostra un valore di 0,02 dS/m, mentre l’acqua marina si attesta fra 50 e 60 dS/m.

Il Tds e la conduttività non sono collegati linearmente, due soluzioni con identico Tds potrebbero avere un valore ECw differente, a seconda della presenza e della concentrazione di sali ionici.

Una formula generalmente utilizzata per convertire il Tds in conduttività è: Tds (ppM) = conduttività (mS/cm) x 0.67

Molto spesso si incontrano unità di misura diverse come il mho/cm o sottomultipli come ms (milliSiemens) o μS (microSiemens), vedi tabella.

Il Siemens è l”unità di misura ufficiale della conducibilità nel sistema metrico, mentre il mho è un’unità utilizzata in Nord America.