Comitato per la verità

338
Tempo di lettura: 2 minuti

Il «Comitato per la verità» sui traffici nazionali e internazionali di rifiuti e materiali radioattivi, promosso da Legambiente, è costituito da magistrati, giornalisti, esponenti politici, familiari di vittime, ambientalisti che hanno dovuto misurarsi con una vicenda ancora oggi oscura, densa di pericoli concreti, innanzitutto per la tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini.
In questi anni, tutte le persone impegnate, nei rispettivi ruoli, affinché fosse accertata la verità sugli affondamenti sospetti di navi lungo le coste italiane e i traffici di rifiuti e materiali radioattivi hanno avvertito, e qualche volta subito, un clima di ostilità, di ostruzionismo se non di vera e propria minaccia. La convinzione maturata in questi anni è che sull’insieme delle vicende oggetto di indagini giudiziarie, attività d’inchiesta parlamentare, dossier e reportage giornalistici, gravi una sorta di «congiura del silenzio», tesa ad evitare o depistare gli indispensabili accertamenti.
Il «Comitato per la verità» nasce con l’obiettivo di contrastare questa «congiura», attraverso l’impegno diretto di chi l’ha costituito e la raccolta di nuove testimonianze; il sostegno alle attività d’indagine giornalistica e di approfondimento; lo stimolo costante verso le istituzioni affinché siano assicurati mezzi e risorse idonee per l’accertamento dei fatti.
L’Appello che lanciamo oggi, presentando il «Comitato» è aperto alla sottoscrizione di tutti quanti vorranno condividere le ragioni di questa iniziativa (e ci auguriamo che siano tanti). Altre ne seguiranno, a cominciare dalla raccolta e pubblicazione di atti e documenti utili per ricostruire la memoria storica di queste vicende. Così come non mancheranno iniziative tese a sollecitare una maggiore attenzione da parte di quegli organismi internazionali, a cominciare dalla Commissione europea, che hanno il dovere di contribuire all’accertamento di una verità che non riguarda soltanto il nostro Paese.
Il «Comitato per la verità» avrà sede presso l’Osservatorio Nazionale Ambiente & Legalità ? Legambiente Direzione Nazionale, www.legambiente.eu/onal/index.php; tel. 06 86268372 ? 396.

(Fonte Legambiente)