DIAPASON, progetti del Sud, risorse del Nord

287
Tempo di lettura: < 1 minuto

Diapason è uno dei servizi offerto da CreSud, indirizzato ad Enti Locali, istituzioni, fondazioni e organizzazioni non profit interessate a sostenere il microcredito nel sud del mondo.
In pratica, con Diapason CreSud si propone come intermediario fra le MFI del Sud e gli enti del Nord, con l’obiettivo di finanziare progetti solidi e ben documentati, a partire dalla definizione di un preciso quadro di garanzie che pone in sicurezza la somma erogata per i prestiti.
Facciamo l’esempio di un comune che desideri destinare dei fondi ad un progetto di agricoltura sostenibile e che sia interessato a lavorare in America Latina, magari con gruppi di donne. CreSud può intervenire in primo luogo ricercando un progetto di questo tipo, poi negoziando un contratto di prestito che obbliga la MFI locale a usare per quel progetto la cifra stanziata, e stabilendo determinate condizioni, infine occupandosi del monitoraggio. Usando la modalità del prestito anziché quella del dono c’è il vantaggio che la somma, una volta rimborsata, può essere riutilizzata, stavolta come dono, su un altro progetto, ovvero con gli stessi soldi si finanziano due progetti.

(Fonte Agenzia Metamorfosi – Comunicare il cambiamento sostenibile, Cecilia Stefani 328 3765527 – Duccio Tronci 338 6250252)