Energia, Che fare? Manuale per il cittadino. Famiglie, comunità, imprese

171
tralicci energia elettrosmog

di Eaco Cogliani, edizione Alba Magica

Pagine: 256 | Costo ?: 18.00

Esce il libro «Energia, che fare?» di Eaco Cogliani. Per una visione integrale del problema energetico, Manuale per il cittadino: famiglie, comunità, imprese.
La crisi energetica italiana è un nodo di quella mondiale ma ancora di più un fattore che accresce per l’Italia l’instabilità e l’incertezza per il cittadino come per l’industria e l’economia. L’autore affronta il problema alla luce degli avvenimenti degli ultimi tempi come il licenziamento di Carlo Rubbia da presidente dell’Enea, la crisi del petrolio e quella del gas proveniente soprattutto da Russia e Algeria, il terrorismo e i movimenti profondi che muovono l’umanità in questo stadio evolutivo, in un panorama mondiale in cui la sostenibilità è il problema centrale del futuro dell’Uomo e del Pianeta.
Occorre affrontare il problema in tempo e in modo integrale, sotto l’aspetto oggettivo e soggettivo, senza «riduzionismi» e paraocchi. Ma se non vi è una «massa critica» consapevole della portata del problema, le soluzioni tecnologiche oggi disponibili non saranno nemmeno adottate in tempo come in modo accentuato sta accadendo in Italia. Che fare?
L’autore. Prof. Eaco Cogliani, fisico matematico, membro dell’Institute of Noetic Sciences (IONS) della California, è già autore di libri come «Manuale di protezione dalle radiazioni nucleari per la popolazione», «La Nuova Visione del Mondo», e del recente «Ken Wilber una sintesi del pensiero». È direttore della Rivista di approfondimento spirituale e scientifico della Nuova Era, Alba Magica.
L’opera sarà presentata dall’autore in varie città a partire da Venerdì 27 ottobre 2006 alle 20,30 alla Libreria ASEQ (via dei Sediari, 10 Roma, Pantheon. Telef. 06 6868400).
Il lavoro si compone di tre parti: parte I, la situazione energetica; parte II, fonti energetiche; parte III, applicazioni. Contiene anche 24 tabelle, 16 grafici, 10 figure, numerose foto e legende per rendere il testo più agevole e la parte documentaria più esemplificativa anche visivamente. Numerose descrizioni ed esempi per rendere la materia accessibile al più vasto pubblico con un taglio da instant book. Ricchissima documentazione. Il libro offre un ulteriore supporto con un Buono allegato al volume per consulenza di fattibilità su energie pulite per casa, azienda, auto, agli acquirenti dell’opera.