L’impegno di Green Cross

379
Tempo di lettura: 2 minuti

Green Cross International ed i suoi partner raccoglieranno milioni di firme per la Petizione che sosterrà la Convenzione Quadro per il Diritto all’Acqua. La Petizione e altro materiale di supporto sono disponibili on line sul sito www.watertreaty.org.
Il rapporto dello Sviluppo dell’Acqua del Mondo delle Nazioni Unite intitolato «Water for people ?Water for Life» è chiaro su quali sono le principali cause della crisi mondiale dell’acqua. Il rapporto afferma che in molte parti del mondo la scarsità d’acqua sta assumendo oggi livelli di guardia a causa dei ritardi della politica.
Green Cross ed i suoi partner sono fortemente convinti che l’unica via praticabile è una soluzione della crisi idrica mondiale che passi attraverso il consolidamento delle istanze degli stakeholder locali e che sia indispensabile la creazione di uno strumento legale vincolante per risolvere tutte le questioni legate all’acqua.

Gorbaciov ha richiamato l’attenzione di tutti i partecipanti all’incontro a prendere seriamente in considerazione l’idea della Convenzione.
«Il prossimo settembre l’Assemblea Generale dell’Onu dovrebbe sostenere questa iniziativa ? ha affermato Gorbaciov ?. Ciò sarebbe molto apprezzato dalla società civile internazionale e da milioni di persone che oggi sono senza acqua. Si tratterebbe di un passo avanti concreto verso la soluzione della crisi idrica mondiale».
«I critici degli obiettivi dello Sviluppo del Millennio dicono che si tratta di traguardi troppo ambiziosi ? sottolinea Gorbaciov ? e che sono irraggiungibili. Sono totalmente in disaccordo con questa valutazione. Credo, invece, che qui si stia parlando dei requisiti minimi per una vita umana: la casa, il cibo, l’acqua e l’accesso ai servizi igienico-sanitari. Ciò perché i nuovi nati e le loro madri non muoiano per malattie che è semplice evitare».
L’intervento scritto del presidente Gorbaciov sarà disponibile on-line sul sito www.greencrossitalia.it, nel quale è possibile trovare anche altre risorse sull’appuntamento.
(Info: Segreteria di Green Cross ? 06.36004300/64 ? www.greencrossitalia.it)