Nuova sede per Covar e Pegaso 03

132

È stata inaugurata ufficialmente la nuova sede unificata del Consorzio rifiuti Covar 14 e della sua società di servizi Pegaso 03, sita in via Cagliero 3 a Carignano (Torino). Le due realtà, che gestiscono il sistema dei rifiuti per 19 Comuni del sud-ovest torinese, si trovano ora in un’unica palazzina (il Consorzio al primo piano; Pegaso al secondo). Questo accorpamento consente così di condividere le risorse e alcune strumentazioni, abbattendo i costi di gestione. La presenza di alcuni locali comuni (sale riunioni; un’aula per conferenze e congressi), unita alla vicinanza fisica, permette anche un considerevole risparmio dei tempi di scambio delle informazioni tra l’Ente e la sua società di servizi.
La nuova sede è stata progettata secondo le necessità operative del Consorzio e di Pegaso, con una moderna rete informativa e una disposizione degli spazi secondo i più avanzati criteri di organizzazione aziendale. Covar 14 (Consorzio di Valorizzazione Rifiuti) è un ente pubblico obbligatorio che, ai sensi delle vigenti norme nazionali e regionali in tema di rifiuti, esercita le funzioni di governo e coordinamento per quanto riguarda l’igiene urbana in 19 Comuni consorziati dell’area sud-ovest della Provincia di Torino. Assicura nel proprio bacino l’organizzazione dei servizi di spazzamento, la raccolta differenziata e il conferimento dei rifiuti agli impianti di smaltimento, con un sistema di «gestione integrata» territoriale. Covar 14 appalta i servizi relativi alla nettezza urbana; esercita poteri di vigilanza; progetta, realizza e gestisce le stazioni di conferimento; predispone i piani finanziari e approva la tariffa rifiuti (che è riscossa dallo stesso Consorzio previo assenso dei Comuni aderenti); cura l’informazione, i rapporti con le associazioni e la partecipazione dei cittadini e realizza per conto degli associati interventi di bonifica e ripristino ambientale di siti inquinanti.
Inoltre, attraverso un’apposita convenzione, partecipa al governo dell’associazione di Ato a cui compete la realizzazione e la gestione degli impianti di trattamento rifiuti (termovalorizzatori, discariche, eccetera).

Fanno parte di Covar 14 i Comuni di Beinasco, Bruino, Candiolo, Carignano, Castagnole Piemonte, La Loggia, Lombiasco, Moncalieri, Nichelino,Orbassano, Osasio, Pancalieri, Piobesi Torinese, Piossasco, Rivalta Torinese, Trofarello, Villastellone, Vinovo e Virle Piemonte, per un totale di circa 250mila abitanti.
Pegaso 03 è una società di servizi, costituita nel 2003 dal Covar 14 per svolgere attività nel campo ambientale, con particolare riguardo alla comunicazione con i cittadini, rispondendo alle loro esigenze, e alla progettazione ed esecuzione di servizi di gestione dei rifiuti, compresa l’applicazione della tariffa.
Lo scorso anno è diventata una società a capitale misto pubblico?privato, con la cessione di quote alla cooperativa Erica di Alba, scelta attraverso una gara pubblica. L’ingresso del socio privato è stato finalizzato all’apporto di conoscenze specifiche e di competenze organizzative circa i servizi di comunicazione ambientale. L’attuale Consiglio di Amministrazione è composto da Armelio Riccardo Vitale (Presidente), Flaviano Fracaro (Amministratore Delegato) e Mario Battilana
(Consigliere). Il Direttore Generale è Carlo Alborno.
Pegaso 03 gestisce il Numero Verde 800-639.639, fornendo informazioni sui servizi di raccolta dei rifiuti solidi urbani e ricevendo richieste e segnalazioni da parte dei


cittadini; gestisce la tariffa rifiuti, con redazione e aggiornamento dei regolamenti, simulazioni, caricamento ed elaborazione dati e cura dei rapporti con i concessionari della riscossione; e gestisce gli Ecosportelli, per un’informazione diretta agli utenti sul sistema tariffario del consorzio di bacino. Realizza applicativi software e servizi connessi per la gestione della tariffa rifiuti e del call center, per la localizzazione e la gestione dei cassonetti e per la redazione, il controllo e la revisione dei Piani finanziari del ciclo della gestione integrata dei rifiuti. Pegaso 03 mette inoltre in atto campagne di comunicazione (informazione sulla raccolta differenziata dei rifiuti; sensibilizzazione alla riduzione dei rifiuti; promozione del compostaggio domestico; informazione sulla tariffa rifiuti) e offre un servizio di ufficio stampa/comunicazione istituzionale per il Consorzio di bacino.