di M. Michieli, G. Moretti, edizione Edagricole
Pagine: 336 | Costo ?: 26.50
Ragionare sulla qualità per stare sul mercato con successo. Questo, in sintesi, lo scopo del libro: una proposta concreta per affrontare il mercato dei prodotti agroalimentari. Un percorso a ostacoli, complicato dalla flessione dei consumi, dal continuo allarmismo alimentare che impongono una attenzione fortissima su qualità e sicurezza da parte dei produttori.
Il volume, attraverso 336 pagine e 120 illustrazioni, spiega non solo cosa si intende per qualità, ma anche quali sono le strategie e i mezzi per raggiungerla. E fra gli «strumenti» un posto di rilievo è dedicato all’Uomo, fattore principe dell’obiettivo qualità. Si tratta di un percorso attraverso i processi di produzione e di prodotto, utilizzando un linguaggio semplice e immediato, capace di cogliere l’essenza dei problemi.
Grafici e tabelle, schemi di flusso, matrici di correlazioni ed altri argomenti «ostici» divengono subito fruibili per favorire i percorsi della certificazione, sempre più suggello di una qualità reale.
Uno strumento di lavoro per gli operatori ed i professionisti di tutta la filiera agroalimentare ma anche un’interessante lettura per chi si occupa di cibo e consumi in generale.
(Fonte Edagricole)