Wikipedia è un’enciclopedia multilingue liberamente consultabile sul Web, fondata sulla certezza che ciascuno possiede delle conoscenze che può condividere con gli altri. L’ambizioso progetto, che prende il via il 15 gennaio 2001 in inglese, nell’arco di soli quattro mesi ha visto nascere altre 13 edizioni, tra cui quella in italiano.
La caratteristica principale di questa enciclopedia è di essere interamente scritta da volontari: chiunque può creare o modificare una voce istantaneamente. Gli utenti stessi si occupano anche di approvare le regole e le linee guida per il funzionamento dell’enciclopedia. È perciò molto difficile che una specifica voce abbia un unico autore: più spesso è il frutto del lavoro di decine, talvolta di centinaia di persone che condividono le proprie conoscenze per modificarne e migliorarne il contenuto. Il risultato è un perenne «lavoro in corso», che cresce e tende sempre a migliorarsi.
I redattori di Wikipedia hanno alle spalle storie molto diverse: sono studenti, insegnanti, esperti o semplici appassionati di un qualche argomento, ognuno dei quali contribuisce nel proprio campo d’interesse. Wikipedia crede che ogni persona abbia il diritto di imparare, ma anche che ognuno abbia qualcosa da insegnare agli altri. I partecipanti sono liberi di decidere se crearsi un’identità, fornendo un nome utente e una password, o meno: la registrazione non è obbligatoria.
Come si può evincere da alcuni suoi principi fondamentali, Wikipedia si pone come obiettivo il raggiungimento di punto di vista neutrale, incoraggiando le persone con opinioni diverse a confrontarsi e a lavorare insieme per rendere le voci equilibrate e condivise.
Tutti i contenuti presenti su Wikipedia sono rilasciati con una licenza «aperta», la Gnu Free Documentation License; possono pertanto essere utilizzati, modificati e ridistribuiti con ampia libertà, purché si rispetti quanto previsto dalla licenza stessa (in particolare per ciò che concerne l’obbligo di citare la fonte).
Secondo le statistiche fornite da alexa.com ed altri istituti di statistica (come Nielsen/NetRating) Wikipedia è uno dei 10 siti più popolari al mondo. Ad oggi è disponibile in quasi 250 lingue e conta in totale più di 10 milioni di voci (558.282 delle quali in italiano) scritte da oltre un milione di utenti.
(Testo tratto da it.wikipedia.org)